31 Maggio 2014

Un presidente donna alla guida del San Michele e i rioni scelgono i temi per la sfilata


Svelati ieri sera nel corso di una riunione del Comitato organizzatore del San Michele, i temi scelti dai quattro rioni di Carmignano per l’edizione 2014 della festa in programma dal 27 al 29 settembre. Dopo un’attenta valutazione delle proposte circa l’attinenza alla storia del territorio, il Comitato ha scelto di dedicare la manifestazione ai seguenti filoni tematici: il rione Bianco, rione della Torre nel 2014, presenterà “Il filo rosso”; il rione Verde, rione dell’Arte, “C’è qualcuno che ride”. “Quando a Castagneti c’’erano le balene” il tema scelto dal rione Celeste, rione dell’Arcangelo, mentre il rione Giallo, rione del Leone, a settembre porterà in strada “La molla della mia vita”. A tenere le redini dei festeggiamenti quest’anno sarà Silvia Borsi, pratese di 39 anni, neo presidente del comitato. “Le donne sono più resistenti degli uomini”, è stato l’incoraggiamento del sindaco di Carmignano, Doriano Cirri, che non ha dimenticato di ringraziare il dimissionario Salvatore Bruno, alla guida del San Michele nelle ultime due edizioni. Silvia Borsi si è trasferita a Seano nel 2002, dove svolge la professione di architetto nello studio che ha fondato insieme al compagno. Dopo essersi presentata ai rionali, la neo presidente Borsi ha invocatolo spirito di collaborazione “per mettere in piedi una manifestazione all’altezza dell’identità storica e culturale che la Festa del San Michele conferisce al territorio” e ha lanciato l’hashtag Twitter che farà compagnia all’edizione di quest’anno #SanMichele2014 procedendo con l’estrazione dell’ordine di sfilata dei rioni e dell’allineamento dei ciuchi in corsa per lo storico Palio.

Sabato 27 settembre, in ordine d’estrazione, sfileranno: Rione Verde, Rione Giallo, Rione Bianco e Rione Celeste. Nella stessa serata, questo l’allineamento del Palio partendo dal lato della vasca della piazza centrale di Carmignano: Rione Bianco, Rione Verde, Rione Celeste e Rione Giallo.

Domenica 28 settembre, nella sfilata in pomeridiana, i rioni usciranno nel seguente ordine: Rione Verde, Rione Giallo, Rione Celeste e Rione Bianco. Per quanto riguarda l’allineamento alla partenza del Palio: Rione Celeste, Rione Bianco, Rione Verde e Rione Giallo.

Lunedì 29 settembre, data significativa poiché coincide con il Santo Patrono del paese, l’ordine di sfilata sarà: Rione Giallo, Rione Verde, Rione Bianco e Rione Celeste. A partire dalla vasca della fontana della piazza si schiereranno: Rione Celeste, Rione Bianco, Rione Giallo e Rione Verde.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments