6 Giugno 2014

E’ “giunta” l’ora: Biffoni ha scelto la squadra di governo della città. Domani la presentazione, ecco i nomi


Come ogni giunta che si rispetti, all’ultimo minuto arrivano sempre della sorprese. E Matteo Biffoni non ha fatto eccezione alla regola. Così in extremis esce dalla squadra di governo del nuovo sindaco renziano, il sicurissimo Luca Vannucci e gli prende il posto il cuperliano Filippo Alessi.

Sono state 48 ore concitate per Matteo Biffoni. Il nodo era sempre lo stesso: l’esponente cuperliano da inserire nella squadra di governo. La scelta era ricaduta su Adriano Poggiali, dirigente alla mobilità della Regione Toscana, che avrebbe dovuto prendere proprio la delega alla mobilità. Ma il nodo incompatibilità con il suo lavoro in Regione ha bloccato tutto. Biffoni ha aspettato 24 ore che il nodo si sciogliesse, poi vista la situazione di stallo ha virato su Filippo Alessi, architetto e responsabile del partito di ambiente e urbanistica. A lui dovrebbe spettare proprio la delega all’ambiente, che per cinque anni è stata di Goffredo Borchi.

Vannucci comunque anche se non farà parte della squadra di governo non sarà del tutto escluso. Si sta valutando l’ipotesi di assegnargli la delega allo sport da consigliere comunale.

Per quanto riguarda gli altri nomi, i civici saranno tre: Daniela Toccafondi (direttore dell’associazione Prato Futura e docente universitario) allo sviluppo economico, Luigi Biancalani (proposto della Misericordia di Prato e presidente dell’ordine dei medici) al sociale e l’architetto Valerio Barberis al quale spetterà l’urbanistica. I renziani al governo oltre a Biffoni saranno Simone Faggi,  e  Monia Faltoni. Quest’ultima dovrebbe avere la delega al bilancio. Non è stato trovato posto invece per Filippo De Rienzo. Benedetta Squittieri sarà l’espressione in giunta dell’area Dem del partito, mentre Simone Mangani alla cultura garantirà il supporto dei civatiani. A Maria Grazia Ciambellotti sarà affidata l’istruzione.

La giunta verrà presentata domattina alle 11. Questa la composizione. Simone Mangani, Daniela Toccafondi, Maria Grazia Ciambellotti, Luigi Biancalani, Monia Faltoni, Valerio Barberis, Benedetta Squittieri, Simone Faggi e appunto Filippo Alessi.

Stefano De Biase

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Stefania
Stefania
9 anni fa

Aiutttttooooo

Massimo
Massimo
9 anni fa

Avanti tutta!!!

Rolando
Rolando
9 anni fa

La Benedetta????? Il vecchio che avanza, già segretaria perdente precedente legislatura!!!!!

loris
loris
9 anni fa

speriamo bene… da come l’ha messa il giornalista qui tra renziani e cuperlani sembra la solita spartizione di partito…

farfallina83
farfallina83
9 anni fa

Tanti giorni per partorire una giunta con queste oscenità???Parlate delle incompatibilità del tizio che lavora in Regione e poi si assegna l’urbanistica a Barberis che opera in città?????e la squittieri che con la sua segreteria 5 anni fa ha dato prato a cenni??? somma di correnti….. ma questo è il renziano rinnovamento!!!!

Aberto
Aberto
9 anni fa

Segretaria perdente…….vicesindaco!!!! Che escalation ….complimenti …è s inizia benino di niente

Pippo El Primero
Pippo El Primero
9 anni fa

Ma il Vannucci dato per certo allo sport? Siamo tornati alla vecchia spartizione delle poltrone solo in base alle correnti del pd….. il nuovo che avanza, poerannoi.