18 Giugno 2014

Esami maturità al via, al Buzzi due compagni di classe e nella vita: lei è al nono mese di gravidanza. Le interviste ai maturandi – Video


Il clima mite ha aiutato; le tracce, nel complesso, sono piaciute. I 1500 maturandi pratesi hanno effettuato stamani la prima prova: superato il blocco della pagina bianca, in molti hanno consegnato i lavori alla commissione ben prima delle 6 ore a disposizione. Tra le tracce più gettonate, il saggio breve di ambito artistico-letterario sul tema del dono. Alcuni hanno scelto l’analisi del testo di Quasimodo anche se il poeta non era stato affrontato durante il programma.
Maturità speciale per una coppia di studenti al Buzzi, compagni di classe e nella vita: lei è al nono mese di gravidanza e il termine scade proprio nei giorni degli esami.
Finito il tema, domani è la volta della seconda prova, diversa da istituto a istituto: la traduzione di una versione di greco al classico, lingua straniera al linguistico e test di matematica allo scientifico.
Alcuni maturandi si tufferanno nel ripasso, ma il vero spauracchio è la terza prova: il quizzone con tre domande per ciascuna delle quattro materie, in programma lunedi prossimo. Tra i ragazzi c’è chi preferisce svagarsi la sera, chi non rinuncia al ripasso dell’ultimo minuto, chi non si perde una partita dei Mondiali e chi la notte prima degli esami, l’ha passata a giocare ai videogiochi.

Guarda le interviste ai ragazzi all’uscita dalle scuole dopo la prima prova di stamani.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments