3 Giugno 2014

Festa della Repubblica, il prefetto consegna 13 onorificenze: tra i nuovi cavalieri anche Giardi (Pd) e Silli (Fi)


Tre “Stelle al Merito”, due onorificenza di “ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica italiana” e otto nuovi cavalieri. Sono i riconoscimenti consegnati ieri, 2 giugno Festa della Repubblica, dal prefetto Maria Laura Simonetti.
Le tessere associative Maestri del Lavoro sono andate ai pratesi  Lucia Bacarelli, Andrea Lazzareschi Sergiusti e Stefano Romagnani, “Insigniti di Stella al Merito 2014”.
Onorificenze di “ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica italiana” per Dante Virdis e il brigadiere Piero Mattoccia.
Il titolo di Cavaliere è invece stato assegnato al dottor Fabrizio Cantini, primario di Reumatologia all’ospedale di Prato, agli imprenditori e politici Enrico Giardi (Pd) e Giorgio Silli (Forza Italia), la direttrice per i Beni Culturali della Toscana Isabella Lapi, il vicequestore aggiunto Graziano Perria, con trascorsi alla Questura di Prato, il capo reparto esperto dei Vigili del Fuoco Alessandro Giannini, il vicecomandante della Tenenza dei Carabinieri di Montemurlo Maresciallo Elia Biagio Alioto, e il Maresciallo aiutante Riccardo Innocenti, responsabile della sezione di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza presso la Procura di Prato.

Di seguito si fornisce una breve biografia delle persone alle quali sono state conferite le onorificenze.

ONORIFICENZA DI  “UFFICIALE  DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA”

Brigadiere  Piero  MATTOCCIA
E’  in servizio  dal 1988 presso la Guardia di Finanza, dove ha ricoperto numerosi incarichi  e conseguito molti riconoscimenti per il lavoro svolto, distinguendosi per spirito di sacrificio, attaccamento al lavoro e dedizione.
Nel 2006 è stato insignito della onorificenza di Cavaliere dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Sig. Dante VIRDIS
è Presidente del Gruppo di Prato e Delegato regionale emerito per la Toscana dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, e Presidente provinciale e Vice Presidente regionale dell’Unione Nazionale Mutilati per Servizio.
Ha ricevuto dal Ministero della Difesa una medaglia d’argento per lunga navigazione nella Marina Militare.
ONORIFICENZE DI CAVALIERE
Dott. Fabrizio CANTINI
Il Dott. Fabrizio CANTINI è Direttore della II^ Unita Operativa Complessa di reumatologia e dell’Unità Operativa  Medicina II^ presso l’Ospedale di Prato.
Specializzato in medicina interna e reumatologia,  è autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche su importanti riviste internazionali.
Svolge attività di insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università degli Studi di Firenze ed è componente di prestigiosi organismi nazionali ed internazionali che perseguono finalità  di carattere scientifico.

Dott. Enrico GIARDI
Il Dott. Enrico Giardi, imprenditore, ha ricoperto per 5 anni la carica di Vice Presidente di ASEL, Società di ricerca in campo economico e sociale ed è socio e amministratore di varie società. Dal 2009 al 2014 ha fatto parte del Consiglio Comunale di Prato.
Dal 2004 al 2009 ha ricoperto l’incarico di Assessore nel Comune di Prato, con delega ai Lavori pubblici, Mobilità, Infrastrutture e Patrimonio, e di Presidente del Comitato pro-emergenze Città di Prato.

Dr.sa Isabella LAPI
La Dr.sa Isabella Lapi lavora dal 1981 alle dipendenze del Ministero per i Beni Culturali  e Ambientali e  dal 2012  è Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana.
Nel corso della sua lunga carriera ha diretto alcuni dei più importanti musei italiani ed ha ricoperto prestigiosi incarichi in istituti e uffici del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, ed in comitati e consigli scientifici.
Autrice di numerose pubblicazioni sul patrimonio artistico italiano e sulla  storia dell’arte,  ha svolto attività di insegnamento in varie università   ed ha partecipato, in qualità di esperta, a numerosi convegni e conferenze in Italia e all’estero.

Dott. Graziano PERRIA
Il Dott. Graziano Perria è Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato ed in passato ha prestato servizio presso la Questura di Prato, ed il Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Firenze, dove ha ricoperto delicati incarichi.
Ha svolto attività di docenza presso l’Università degli Studi di  Siena ed istituti di formazione della Polizia di Stato e dal  2013 è stato assegnato alla Direzione  Centrale per i Servizi Antidroga.
Nel corso della sua carriera ha condotto e brillantemente risolto delicatissime e complesse operazioni di Polizia Giudiziaria.

Sig. Giorgio SILLI
Il Sig. Giorgio Silli,  è stato direttore e presidente di importanti società che operano nel settore tessile, e per la sua attività ha vissuto per molto tempo all’estero, dove ha aperto uffici commerciali che  ha gestito per lungo tempo.
Eletto nel consiglio comunale di Prato alle elezioni amministrative del 2009, ha svolto per 5 anni  le funzioni di Assessore ai Rapporti con l’Unione Europea, alle relazioni con il pubblico e alle politiche di Integrazione.

Sig. Alessandro GIANNINI
Il Capo Reparto Esperto Alessandro Giannini è stato assunto nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel luglio del 1976 ed ha svolto la sua attività alle dipendenze dei Comandi Provinciali di Firenze e di Prato.
Con generoso impegno e spirito di sacrificio ha partecipato alle operazioni di soccorso  in occasione di molte delle calamità naturali e dei disastri che hanno funestato l’Italia negli ultimi trentacinque  anni.

Maresciallo  Elia Biagio ALIOTO
Il Maresciallo Elia Biagio ALIOTO ha ricoperto, alle dipendenze dell’Arma dei Carabinieri,  importanti incarichi a Prato e in altre province, distinguendosi per le sue qualità umane ed il meritevole impegno. Per le sue doti il comune di Candidoni (RC) nel 1999 e quello di Montemurlo  nel 2007 gli conferivano la cittadinanza onoraria.
Attualmente è Vice Comandante della Tenenza Carabinieri di Montemurlo.

Maresciallo Aiutante Riccardo INNOCENTI
Il Maresciallo Aiutante Riccardo Innocenti, in servizio presso la Guardia di Finanza da 1984, dal 2010 è responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza presso la Procura della Repubblica di Prato. Nel corso della sua attività lavorativa si è distinto per  spirito di sacrificio, attaccamento al lavoro e dedizione, ed  è stato insignito di vari riconoscimenti.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
SBIGOTTITO
SBIGOTTITO
9 anni fa

DITEMI CHE NON E’ VERO!!!
Giardi e Silli Cavalieri del lavoro??? Ma è come dare il Premio “Pedagogista dell’anno” ad Erode !!!!!!!!!!

I'pratese
I'pratese
9 anni fa

Lo penso anche io ah ah ah

Gimax
Gimax
9 anni fa

Che vergogna tutto ciò!!!

pisolo
pisolo
9 anni fa

SE L’HANNO DATA AI SILLI VUOL DIRE CHE NON è UNA COSA SERIA.

Mery
Mery
9 anni fa

Invece ai Giardi e’ seria di nulla!! E sa solo stare in centro a fare il piacione e a tirassela!!

federica
federica
9 anni fa

I GGIARDI cavaliere degli sms…!!!