19 Giugno 2014

Maturità: 1500 ragazzi alle prese con la seconda prova. E cresce l’ansia per il quizzone di lunedi – VIDEO


I più provati sono forse gli studenti del Buzzi, in cui per alcuni indirizzi la traccia pratica richiedeva un progetto da realizzare in otto ore di tempo. Ma in ogni istituto la seconda prova scritta dell’esame di maturità ha presentato le sue insidie: al classico la versione di greco, in genere più indigesta rispetto al latino, era un testo di Luciano tratto dal libro “L’ignoranza acceca gli uomini”. gli studenti del Liceo scientifico hanno affrontato matematica con due studi di funzione. Anche l’Expo 2015 è stato argomento d’esame della prova all’Istituto tecnico per il turismo.
Un brano di Ralph Ellison tratto da ‘Invisible man’, per la comprensione e produzione in lingua straniera del testo letterario, e un testo di attualità tratto da El Pais del 9 giugno 2013 di Javier Cercas ‘Otra Europa’ sono le tracce uscite per il liceo linguistico.
Per Francese, la prova ha visto invece un testo di attualità ‘L’amitiè à l’epreuve de Facebook’ di Frederic Joignot, tratto da Le Monde del gennaio 2004.
Per l’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, invece, la prova è stata sulla conservazione corretta degli alimenti. Infine le tracce di Scienze sociali hanno riguardato Marx, Tocqueville e la mobilità sociale.

Dopo la due giorni di fuoco, adesso i maturandi potranno riposarsi un po’ in vista della terza prova in programma lunedi. Per molti è questo il test più insidioso: tre domande per ciascuna delle quattro materie, a cui rispondere in due ore.
Poi sarà la volta degli orali: c’è chi esulta per essere stato sorteggiato tra i primi, “perchè così mi tolgo il pensiero”, e chi invece preferiva essere esaminato da ultimo: “Perchè la commissione è più stanca e ha meno voglia”.

Guarda le interviste dei ragazzi, all’uscita da scuola dopo la seconda prova di stamani.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments