19 Giugno 2014

Mazzoni (Forza Italia) replica al governatore Rossi e solleva nuove preoccupazioni sull’aeroporto


Dopo l’annuncio da parte del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che si è detto disponibile a investire risorse per riqualificare Gonfienti, acquisire la Fattoria medicea delle Cascine di Tavola e potenziare la polizia municipale (leggi l’articolo), interviene il senatore di Forza Italia, Riccardo Mazzoni, anche in merito al vertice di Palazzo Vecchio tra Nardella e Biffoni sull’ampliamento dell’aeroporto. “Non posso che essere contento, da pratese, della ritrovata attenzione del governatore Rossi nei confronti di una città che per cinque anni era stata sistematicamente penalizzata dalle politiche regionali. E dunque bene il via libera ai finanziamenti per la riqualificazione di Gonfienti, ottimo il fatto che la Regione acquisirà la Fattoria medicea delle Cascine di Tavola e stupefacente che siano garantiti addirittura i soldi al Comune per potenziare la polizia municipale (si parla di decine di assunzioni!). Roba da stropicciarsi gli occhi, perché la sinistra toscana evidentemente può bellamente infischiarsene dei patti di stabilità tuttora in vigore, del blocco del turnover negli enti locali e via spendendo. Alchimie di bilancio o vecchio clientelismo? Ma andiamo avanti. Le notizie più preoccupanti arrivano dal vertice di Palazzo Vecchio tra i neosindaci Nardella e Biffoni. Sull’ampliamento dell’aeroporto Vespucci, infatti, “c’è stato un confronto costruttivo” e – parole testuali di Nardella – “non c’è nessuna pregiudiziale da parte di Biffoni, ma solo la volontà di capire bene”. A noi sembrava che tutto fosse già molto chiaro, prima delle elezioni, ma forse avevamo capito male. Incredibile, poi, che Nardella e Biffoni abbiano trovato un’intesa, contro il dettato della stessa legge, per allargare la Città metropolitana fiorentina a Prato. Anche in questo caso, forse sarebbe utile che il nostro sindaco leggesse bene gli statuti delle nascenti città metropolitane per accorgersi che gli svantaggi per noi sarebbero enormemente maggiori dei benefici. Se la sinistra volesse finalmente agire nell’ottica dell’area metropolitana Firenze-Prato- Pistoia – cosa che non ha mai fatto – potrebbe tranquillamente già farlo senza forzature istituzionali. E a proposito: ottima l’idea di potenziare i collegamenti su ferro tra Firenze e Prato. Peccato che quando noi abbiamo proposto il tram-treno sui binari della vecchia Direttissima, la Regione abbia subito opposto il suo veto. E infine: io spero che Biffoni non abbia già dato il sostegno chiesto da Nardella per fare della Pergola un teatro nazionale. Questo significherebbe declassare il Metastasio, che ha molti più titoli – come dimostrato in una mia interrogazione al ministro ella Cultura – per ottenere quel riconoscimento”.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
9 anni fa

Caro Mazzoni Rossi fa bene a dare le risorse a persone affidabili. Invece di recriminare con Rossi dovreste fare un mea culpa per aver impedito, con la vostra presenza nelle istituzioni, che la citta’ fosse fatta oggetto delle attenzioni e delle risorse che merita, per ben 5 anni!

baffino
baffino
9 anni fa

Pisolo non sei mica di sinistra, vero?

giorgio silli
giorgio silli
9 anni fa

Pisolo, il tuo discorso pagliaccesco e adolescenziale la dice tutta…. che vergogna

moni
moni
9 anni fa

Pisolo io questo commento me lo sarei risparmiato.

pisolo
pisolo
9 anni fa

Caro Silli a dare del pagliaccio e dell’adolescente immaturo a chi esprime delle convinzioni diverse dalle tue si fa prima che a declinare le proprie responsabilita’. Cio’ non significa che facendo prima si faccia anche meglio, perchè i pratesi che hanno giudicato l’operato della giunta di cui anche te facevi parte, nell’ultima tornata elettorale non l’hanno reputata degna di fiducia ed hanno a mio avviso fatto bene perchè la gestione di questo quinquennio è stata fallimentare. E voi avreste voluto anche le risorse?

pisolo
pisolo
9 anni fa

No baffino sebbene possa sembrarti strano, non sono di sinistra. Una volta tanto cercando di fare il sarcastico ci hsai indovinato.

pisolo
pisolo
9 anni fa

Moni è proprio questione di punti di vista, io di commenti mi sarei risparmiato il tuo!

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

rassegnarci,mi sa che presto ci faranno la pista parallela,diventeremo la periferia della Florentia viola,il turismo subirà un altro colpo mortale grazie al declassamento del Metastasio,insomma complimenti ha quelli che hanno votato biffoni,non lamentatevi se tutto questo accadrà!!!!