3 Giugno 2014

Toto giunta, il cerchio si stringe. Tutto ruota intorno all’assessore al bilancio e alle “quote rosa”


In politica, senza ufficialità, nulla è certo. Ma intorno alla composizione della giunta Biffoni in Comune cominciano a delinearsi le prime certezze che sembrano difficili da scalfire. Tre nomi appaiono inamovibili: Simone Faggi all’integrazione, Valerio Barberis all’urbanistica e Luca Vannucci allo sport. Quest’ultimo forte anche dell’ampio consenso elettorale ricevuto dai pratesi. Il resto è una partita a scacchi, che ruota intorno all’assessore al bilancio (che potrebbe fare pure il vice sindaco) e alle quote rosa. A subentrare ad Adriano Ballerini, in pole position sembrerebbe esserci Benedetta Squittieri, il cui nome è fortemente caldeggiato dal sottosegretario Giacomelli. In alternativa c’è il nome di Silvia Bocci, commercialista e nel collegio dei revisori dei conti in Provincia. Qui i punti di vista all’interno del partito sono divergenti. L’area civatiana del Pd, infatti, preferirebbe nel ruolo di vicesindaco Maria Grazia Ciambellotti, che da più parti danno come certa all’istruzione. Questa nomina libererebbe il posto ad Ilaria Santi per la scuola, che entrerebbe in giunta sotto la spinta di un vero plebiscito di voti, oltre mille, ricevuti dalle urne. Se Santi invece non dovesse entrare in giunta come assessore all’istruzione, allora per i civatiani via libera a Simone Mangani, probabilmente nelle vesti di assessore alla cultura.

Come detto, però, in giunta serve almeno il 40% di “quote rosa”. E così senza Santi va cercata un’altra donna. Che potrebbe essere Monia Faltoni, renziana della prima ora e promossa dalle urne, o addirittura Francesca Fani, nome forte in Confindustria e papabile allo sviluppo economico. Da non dimenticare fra i possibili assessori, il “civico” Luigi Biancalani al sociale, il cuperliano Menchetti ai lavori pubblici e mobilità o in alternativa sempre nell’area Cuperlo, Ambra Giorgi. Fra i renziani attenzione anche a Filippo De Rienzo. Massimo Carlesi sembra invece essere lanciato come presidente del consiglio comunale, carica alla quale ambisce fin da prima le elezioni.

Subscribe
Notificami
guest
15 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Aberto
Aberto
9 anni fa

Se verranno confermate queste voci…..sarà sempre LA STESSA STORIA…altro ché!

Luka Sposy
Luka Sposy
9 anni fa

Francamente alla cultura preferirei vedere un professore che un avvocato.

poerannoi
poerannoi
9 anni fa

… e si vogliono facce nuove!!!

LaBruna
LaBruna
9 anni fa

Col cavolo che i civatiani sostengono la Ciambellotti che, peraltro, non è mai stata civatiana. Ma chi si inventa cotali castronerie?

moni
moni
9 anni fa

Se il nome di Squittieri è fortemente caldeggiato da Giacomelli si vede già che il sindaco non ha mani libere sulla giunta…

Stefano
Stefano
9 anni fa

La Bruna, i civatiani non sostengono la Ciambellotti, ma visto che è quasi data per certa all’istruzione, allora la propongono come vicesindaco per liberare il posto alla scuola alla Santi…

Massimo
Massimo
9 anni fa

Visto che si parla tanto di “meritocrazia”, mi piacerebbe conoscere le competenze specifiche nei vari settori dei candidati assessori.
Ho letto il curriculum de sig. Vannucci pubblicato sul sito del Comune di Prato, ad esempio, ed ho notato che è riportato soltanto che ha la licenza media inferiore ed è un autista di autobus. Mi chiedo: quali competenze ha in fatto di impiantistica sportiva, urbanistica, sicurezza e sport, che credo siano indispensabili per dirigere un assessorato allo sport?

federico
federico
9 anni fa

ma la Bocci che c’incastra? unn’ha mai vinto una elezione…..

cecco angiolieri
cecco angiolieri
9 anni fa

tanto decide il nuovo sindaco di Prato….Antonello Giacomelli…

amantedeimici
amantedeimici
9 anni fa

Giacomelli eminenza grigia che non rende le mani libere al sindaco.
La storia è sempre la stessa, credo che alcuni si siano già pentiti di aver votato Biffoni.

Mido
Mido
9 anni fa

All integrazione come SILLI nn ce .l unico che sa! Mi dispiace che nn può essere perché nn ha vinto il suo orientamento.
SIMONE FAGGI????????

il pratesaccio
il pratesaccio
9 anni fa

“plato libela e sicula” non sapevano dire altro,adesso guarda in che pasticcio ci troviamo ahahaha

moni
moni
9 anni fa

Vediamo la giunta fatta e poi commentiamo… sempre più convint di non aver votato Biffoni. Non sono pentita.

nonno effremme
nonno effremme
9 anni fa

GIRA E RIGIRA E L’E SEMPRE LA SOLITA BRODA.L’ACCOPPIATA CARLESI-SQUITTERI CHE GLIANNO I MERITO DI AE PERSO L’ELEZIONI L’ATTRA ORTA ORA SON RESUCITAI E GLIANNO GIA I POSTO ALLA GREPPIA O BIFFONI SE TU SEGUITI OSI AI POSTO DELLA BI E TI CI SI METTE LA BU…. IO CREDEO CHE TU FUSSI I GALOPPINO DI CHIACCHIERA RENZI MA INVECE E MACCORGO CHE TU SEI I BURATTINO DI GIAOMELLI POERANNOI.

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

ormai la frase d’obbligo è “blocchiAmo tutto”,quindi anche loro bisogna sospenderli e avere pazienza.