1 Giugno 2014

Tutti pazzi per il pane fatto in casa: palazzo Buonamici pieno per il Pasta madre day


E’ stato un successo anche a Prato il “Pasta madre day” celebrato in tutta Italia dalle appassionate e appassionati – sono sempre di più – del pane fatto in casa. Nel giro di poche ore nell’atrio di Palazzo Buonamici sono state distribuite oltre 500 dosi del magico impasto lievitante. L’iniziativa è stata promossa dal gruppo facebook Pasta Madre, dalla Provincia e dall’Associazione Gran Prato.
A raccontare come si producono il pane e tante altre bontà Stefania Storai, Tatiana Nesi, Rossella Targetti, Sonia Nieri Turrini e Ilenia Tinti. Si è parlato anche di grano e farine con Marco Bardazzi, mugnaio e presidente di GranPrato e David Fanfani, docente dell’università di Firenze e presidente dell’associazione Parco agricolo di Prato.
L’iniziativa di palazzo Buonamici, promossa dalla Provincia di Prato in collaborazione con Gran Prato e la partecipazione di www.pastamadre.net, aveva l’obiettivo di valorizzare questo lievito naturale, un metodo di panificazione che sta vivendo una felice riscoperta. E tantissime sono state le persone che hanno varcato il portone della Provincia desiderose di sperimentare l’autoproduzione del pane o già esperte e pronte a confrontarsi con chi sta facendo la medesima esperienza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments