20 Giugno 2014

Un pratese inserito nella top 11 di sempre della nazionale italiana


La nota casa di scommesse William Hill ha pubblicato un curioso elenco che in base a dati statistici rileva la top 11 di sempre della nazionale italiana di calcio. La ricerca è stata commissionata a Opta Stats, il leader mondiale nell’elebotazione di dati sportivi e fra i migliori undici di sempre c’è anche un pratese. Si tratta del bomber di Spagna ’82 Paolo Rossi, che si è meritato il riconoscimento grazie ai sei gol messi a segno proprio nel 1982 con la maglia della nazionale, che gli sono valsi Coppa del Mondo e titolo di capocannoniere della manifestazione.
Questo l’elenco completo della top 11, con le motivazioni riportate da Gq Italia.

Walter Zenga: zero goal subiti in 5 partite mondiali su 7 con un record di parate del 92%, più di qualsiasi altro portiere italiano.
Paolo Maldini: detiene il record di minuti giocati alle fasi finali dei Mondiali – 2.215 in totale, più di ogni altro giocatore azzurro.
Fabio Cannavaro: 142 rinvii durante le fasi finali dei Mondiali che gli valgono il miglior record realizzato da un giocatore italiano.
Franco Baresi
Gaetano Scirea: il giocatore con più barriere a curriculum di qualsiasi altro giocatore ai Mondiali – 24 in totale
Andrea Pirlo: L’unico centrocampista ad aver effettuato ben 508 passaggi per l’Italia durante le fasi finali dei Mondiali
Roberto Donadoni: 47 è il numero di dribbling realizzati. Record tra gli Azzurri.
Sandro Mazzola: 33 occasioni create per i compagni di squadra, più di qualsiasi altro giocatore italiano
Gigi Riva: Il record di tiri in porta alle fasi finali dei Mondiali, ben 50. La miglior prestazione tra i giocatori italiani
Paolo Rossi: 6 goal nel Mondiale ’82 che ha visto l’Italia trionfare che gli valgono il titolo di capocannoniere in un singolo torneo
Alessandro Altobelli: 5 goal su 9 tiri in porta alla fase finale dei Mondiali; il miglior rapporto tra goal tentati e messi a segno.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Riccardo campostrini
Riccardo campostrini
9 anni fa

Ma oggi non è così