5 Luglio 2014

A Prato il primato regionale della provincia meno istruita: tanti titoli di licenza media e pochi laureati


Libri e banchi di scuola non abitano qui. Prato è una provincia dove laureati e diplomati scarseggiano. Lo dice il rapporto elaborato da Unioncamere su dati Istat. Al 2013 a Prato e provincia i laureati erano 20.290, il 9,4% del totale, su una media regionale del 12,3% e nazionale del 12%. In Toscana solo le province di Pistoia e Grosseto hanno una percentuale di laureati sul totale più bassa della nostra. Non va meglio se si scende di un gradino sulla scala dell’istruzione. Il diploma di scuola superiore è stato ottenuto dal 29,3% dei pratesi, percentuale che pone Prato all’ultimo posto tra le province Toscane. I valori diventano inversamente proporzionali se si parla di titolo di licenza media o avviamento professionale, conseguiti dal 33,5% dei pratesi, il dato percentuale più alto in Toscana. Se poi si prende in esame la voce “nessun titolo di studio o titolo di scuola elementare”, Prato arriva al 27,8%, facendo meglio solo di Siena.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Massimo
Massimo
9 anni fa

Un ne verro a Prade siamo tutti istruite e perche quardiamo tuti i giorni la televisione e 20 anni di B. Ci anni reso un paese migliore. +colto e più onesto. E io o raggione.

deluso
deluso
9 anni fa

se tu sei ‘gnorante non dare la colpa a B. ora che ci è R. università gratis per tutti , immagino!

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

Viva le nuove generazioni di “risorse”,invece di continuare a studiare vanno subito a fare il lavoro dei suoi genitori.bambini italiani ne nasce sempre meno grazie all’integrazione delle “risorse”,e questo è il risultato.