Torna sabato 19 e domenica 20 luglio il Montepiano Country, due giornate dedicate alla scoperta della vita in fattoria: musica, intrattenimenti, piatti tipici in una località suggestiva del paese. La festa torna infatti per la sua tredicesima edizione al campo della Badia, luogo che l’ha vista nascere.
Protagonista il cavallo. Molte le attrazioni quest’anno: spettacoli equestri con Quarter Horses e cavalli Appaloosa che si esibiranno nella gimkana western, nel pole bending e nel barrel racing, gare di velocità e di precisione. Inoltre i bambini potranno avvicinarsi a questo sport grazie al battesimo della sella.
Per tutta la durata della festa grande fiera del bestiame organizzata con la collaborazione degli allevatori di Montepiano e delle zone limitrofe. La vetrina zootecnica presenterà varie razze bovine, ovine, suine e non solo, saranno presenti infatti anche gli animali di piccola taglia, così come un’esposizione di rettili. Vi saranno dimostrazioni di varie lavorazioni agricole come la mungitura, la tosatura e la caseificazione e i mercatini di oggettistica. Il tutto accompagnato da musica e dai piatti tipici della nostra cucina.
Sabato 19 Luglio
Ore 18.30 Apertura della festa
Dalle ore 19.00 cena country con menù fisso
a seguire spettacoli equestri
Per tutta la sera intrattenimento musicale
Domenica 20 Luglio
ore 10.00 Inaugurazione della Fiera del Bestiame con dimostrazioni di lavorazioni agricole quali la tosatura, la mungitura e la caseificazione
Dalle ore 12.00 Pranzo dell’allevatore
Nel pomeriggio spettacoli equestri e pasta fritta.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Montepiano con il patrocinio e il contributo dell’Unione dei comuni della Val Bisenzio e del comune di Vernio.