28 Luglio 2014

Allerta meteo per domani: rischio allagamento per i sottopassi


Pioggia e temporali violenti non sembrano voler lasciare il passo al sole e all’estate. Domani è infatti atteso un nuovo peggioramento meteo, con avviso di criticità moderata emesso dal centro funzionale regionale.
Per il comune di Prato l’allerta ha validità dalle 7 di domani fino alle 8 di mercoledì.
I tecnici del CFR prevedono infatti che una forte perturbazione possa interessare in modo consistente gran parte della nostra regione.
Nel periodo indicato saranno possibili piogge diffuse di intensità moderata/forte con possibili colpi di vento e locali grandinate.
Dalla mattina di mercoledì 30 luglio è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni che diverranno sempre più sparsi.
Per quanto riguarda specificatamente le zone di allerta “B” (fra cui il Comune di Prato) è previsto un cumulato medio al suolo variabile fra i 30 ed i 50 mm con massimi puntuali di 60-100 mm in breve tempo in occasione delle precipitazioni temporalesche di forte intensità.
In base a quanto previsto dall’Avviso di criticità emesso dal CFR è probabile quindi che anche il territorio pratese possa venir interessato da tali improvvisi piogge associate a precipitazioni in ogni caso costanti e durature. Tale situazione potrebbe condurre ad improvvisi allagamenti di alcune aree e principalmente della viabilità costeggiata da fossetti e canali di scolo nonché dei sottopassi viari.
“Riteniamo importante ricordare che, nei giorni scorsi, a causa di precipitazioni analoghe, alcune zone cittadine hanno registrato problematiche connesse a ridotti allagamenti quali, ad esempio, limitate zone della località San Paolo, tratti stradali della Via dei Trebbi e della Via delle Caserane in località Casale e di alcune aree della località Castelnuovo – fanno sapere dalla Protezione civile – Anche alcuni sottopassi di attraversamento ferroviario della linea FS Firenze-Pistoia (es.: Via Erbosa, Via Marini, Via dei Gobbi…) hanno presentato modesti ristagni di acqua.
Invitiamo pertanto ad usare la massima prudenza nell’avvicinamento ai sottopassi stradali, compreso tutti quelli ubicati lungo la Via L. da Vinci e altra viabilità, rispettando scrupolosamente la segnaletica di emergenza esistente. In ogni caso, qualora le segnalazioni semaforiche siano attivate (semaforo a luce rossa nella propria direzione di marcia), si ricorda l’obbligo di non proseguire la marcia in detta direzione e di servirsi della rotatoria soprastante il sottopasso”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
alfio
alfio
9 anni fa

Invece che amplificare gli allarmi, dovreste pulire le caditoie stradali e i fossetti!!