3 Luglio 2014

Amarcord Pratilia, dal carosello del 1979 alla demolizione-Video


Corre l’anno 1977. Nel cantiere per la costruzione di Pratilia Giuseppe Bertolucci gira una delle scene cult del film “Berlinguer ti voglio bene” con Roberto Benigni e Carlo Monni. È una delle prime istantanee del primo centro commerciale della Toscana, ch sarà inaugurato ad ottobre del 1977, uno dei primi in Italia.
Come si può vedere nelle foto di Sergio Caregnato, Pratilia era un unico edificio all’epoca avveniristico con parcheggio sotterraneo, il grande magazzino della Standa su tre piani, vari negozi, un albergo che non fu mai inaugurato, la piscina e il campo da tennis sul tetto, la discoteca, oltre a vari negozi.
Testimonianza dell’epoca questa pellicola in 16 millimetri, una sorta di carosello realizzato da Franco Morbidelli e Filippo Sileci, con i pirati che sbarcano a Prato per promuovere l’Isola del Tesoro.

Negli anni le fortune commerciali di Pratilia si esaurirono. Quando fu acquisita da Esselunga nel 2001, erano aperti soltanto pochi negozi e poco dopo chiusero anche quelli lasciando soltanto incuria e desolazione e un edificio sempre più pericolante e in preda ad abusivismo e degrado come si può vedere da queste immagini girate poco prima dell’apertura del cantiere per la nuova  Esselunga.
Nel 2011 il via libera al nuovo progetto e due anni fal’inizio della demolizione. Un’opera gigantesca, durata sei mesi, ben rappresentata da questo video realizzato dalla Demolscavi, la ditta che ha effettuato l’intervento. Oggi Pratilia è stata sostituita dlal centro commerciale Esselunga.

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
laura
laura
9 anni fa

Mia mamma e un’amica negli anni ’80 vinsero 1.000.000 di lire per un concorso indetto da Pratilia tramite la radio. Vincita mai versata sembra a causa dei negozianti che non si erano messi d’accordo… non fecero causa per ingenuità ma tuttora lo rimpiangono.

Lorena Bovicelli
Lorena Bovicelli
9 anni fa

Avevo l’erboristeria dentro Pratilia

Riccardo P.
Riccardo P.
9 anni fa

L’erboristeria?? Oddio me la ricordo. In Pratilia c’erano due profumi.. quello dell’ erboristeria e quello delle patatine fritte al piano interrato.. 😉

Gabriele
Gabriele
1 anno fa
Reply to  Riccardo P.

Vuoi dire la polenta fritta 🙂

MAX69
MAX69
9 anni fa

Vero!!!! L’odore dell’erboristeria… Quanti ricordi!

aldo
aldo
9 anni fa

quanti ricordi…….. lavoravo al supermecato superal , momenti bellissimi , anche xche’ avevo qualche anno di meno,

il pratesaccio
il pratesaccio
9 anni fa

p.s c’era un altra pubblicita dove si vedevano degli omini che uscivano di corsa dalla macchina ed entravano a pratilia,dopo poco tempo uscivano e rientravano in macchina,e sotto c’era la una voce che diceva “pratili,dove e’ piu’ bello spendere”.che fine ha fatto quel video????

stefania baldi
stefania baldi
9 anni fa

che commozione e quanti ricordi….. la scala mobile che mi portava alla mia profumeria …. io lavoravo li vicino alla mitica overfil … e pratilia era il ns ritrovo la mia prima palestra all ultimo piano…. bellissimo rivivere quei momenti…. doveva rimanere il nome di PRATILIA

Rickipc123
Rickipc123
9 anni fa

Ma nel ultimo anno di apertura di pratilia quando c’erano solo 3 negozi i piani interi di pratilia abbandonati le luci erano accese o spente ?????
E la piscina fino a che anno era aperta