9 Luglio 2014

Ampliamento Peretola, approvate le osservazioni al Pit. Mattei (Pd) lascia l’aula e scoppia la polemica


Approvate oggi, tra le polemiche, le osservazioni all’integrazione al Pit, che contiene al suo interno il potenziamento dell’aeroporto di Firenze, da parte delle commissioni mobilità e ambiente del Consiglio regionale della Toscana, riunite in seduta congiunta. Al momento della votazione, secondo quanto appreso, FdI ha espresso un’astensione tecnica mentre il resto dell’opposizione, così come il presidente della commissione mobilità Fabrizio Mattei (Pd) e il capogruppo Rc-Ci Monica Sgherri hanno comunicato di non partecipare al voto e di abbandonare la seduta nel tentativo far mancare il numero legale. La decisione non ha comunque impedito alle commissioni di approvare l’atto con i voti favorevoli del resto del Pd e della maggioranza. Da qui sarebbero nate una serie di polemiche tra i consiglieri sull’interpretazione del regolamento consiliare per quanto riguarda i voti con delega (se possono esseri doppi), e per quanto riguarda il conteggio delle presenze necessarie alla validità del numero legale nel corso delle sedute congiunte delle commissioni. Oggetto di polemica anche la decisione di votare oggi le osservazioni visto che la prossima settimana Enac avrebbe dato la propria disponibilità a un’audizione nelle commissioni, che era stata inizialmente convocata per oggi. L’integrazione al Pit dovrebbe inoltre andare all’esame dell’Aula del Consiglio toscano nella seduta di martedì e mercoledì della prossima settimana. Le commissioni avrebbero respinto oggi alcune osservazioni al Pit, tra cui quella avanzata proprio da Enac che indica la lunghezza della nuova pista di Peretola in 2400 metri, anziché 2 mila.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Onifai
Onifai
9 anni fa

Attualmente la pista dell’aeroporto di Peretola è lunga 1750m.
Bisogna fare tutto sto casino e spendere centinai di milioni di euro per fare una pista più lunga di appena 250m.

Se gli servono 250m perché non espropriano i terreni che si trovano dietro l’attuale pista. Ci sono più di 500m. Basta vedere su maps.

E’ chiaramente un modo per spostare il traffico aereo sopra Prato.

tanto per confronto:
Bologna: pista da 2803m
Pisa: 2 piste – 2736m e 3002m

Continuate a votare i soliti…bischeri

Franco Aspite
Franco Aspite
9 anni fa

E’ una pura follia della politica incrementare le fonti di inquinamento nella piana. Come è una follia economica non utilizzare l’aeroporto di Pisa dove esiste già un progetto di costruzione di ulteriori due piste

fredo
fredo
9 anni fa

Sono totalmente d’accordo con quello che dice Franco e rimango sconcertato che tanti “politici” di tutti i colori siano favorevoli. Per contro vorrei proporre di spostare tutti gli edifici della politica fiorentina nella zona di Limite, poi vedremo se continueranno a essere contenti delle loro decisioni.