3 Luglio 2014

Il Comune di Montemurlo vara il bilancio 2014: aumenta la Tasi sulle seconde case.Tari, Irpef e rette scolastiche invariate


A fronte di 300mila euro di mancate entrate, legate al taglio dei trasferimenti statali, il Comune di Montemurlo trova le risorse per garantire i servizi ai cittadini e sostenere le fasce più deboli della popolazione, senza aumentare l’aliquota delle tariffe. In pratica, mense scolastiche, palestre e trasporti pubblici, costeranno come l’anno scorso. E’ quanto si evince dalla manovra di bilancio di previsione 2014, il cui valore è di circa 21 milioni di euro, che si appresta ad assere approvato dal consiglio comunale, nella seduta del 31 luglio. Le entrate che arriveranno nelle casse comunali, necessarie per raggiungere il pareggio, provengono sostanzialmente da due voci: l’Imu sugli immobili di lusso (abitazioni, ville e castelli), da cui si prevede di incassare 90mila euro; l’aumento dello 0,15% della Tasi per tutti quegli immobili che non possono essere considerati abitazioni principali, la cui aliquota invece resterà invariata, facendo incassare complessivamente 1 milione e 700 mila euro da destinare alle spese per i servizi di pubblica illuminazione, viabilità, verde pubblico, anagrafe e polizia municipale. Non saranno ritoccate le tariffe di Irpef, la cui aliquota resterà allo 0,6% da cui saranno ricavati un milione e 250mila euro; e la Tari,la tassa sui rifiuti ferma da sette anni.
“Le famiglie saranno tutelate – commenta il sindaco Mauro Lorenzini – cercheremo le risorse andando ad aumentare le aliquote solo per le fasce di reddito più alte, continuando a garantire servizi e sviluppo per le imprese”.

Una buona fetta del bilancio preventivo sarà destinata alla copertura degli interventi di somma urgenza che l’amministrazione comunale ha dovuto affrontare per lavori di ripristino del territorio in seguito  alla frana in via di Cicignano, la frana di via Freccioni, quella di Albiano e la messa in sicurezza del chiesino di villa Giamari.
Tra i nuovi interventi messi in programma dall’amministrazione sul bilancio 2014, oltre alla manutenzione ordinaria delle strade, ci sono il primo lotto della riqualificazione  dei servizi igienici della scuola di Morecci per un costo di 50 mila euro. Sempre a Morecci è stata programmata la sostituzione degli infissi della palestra scolastica con una spesa di 25 mila euro, mentre per 70 mila euro al cimitero di Rocca sarà realizzato un nuovo blocco di loculi. Il Comune interverrà anche sullo storico parco di Villa Giamari, che sarà valorizzato attraverso il recupero dei percorsi storici e la realizzazione dell’impianto definitivo d’illuminazione, che consentirà una migliore fruizione del giardino anche nelle ore notturne. Per questo lavoro sono stati stanziati 120 mila euro. Infine, l’amministrazione ha previsto 110 mila euro per il completamento del secondo lotto di lavori per la riqualificazione del campo sportivo “A. Nelli” di Oste, mentre per quanto riguarda la prima fase è in corso la procedura tecnica per la pubblicazione del bando.

A margine della presentazione del bilancio, il sindaco Lorenzini  ha annunciato l’apertura a Montemurlo della nuova sede dell’azienda di prodotti alimentari surgelati Bofrost, che avrebbe in programma anche una ventina di assunzioni. Lo stabilimento principale attualmente si trova a Campi Bisenzio. In linea con il trend che da qualche anno vede sempre più aziende trasferirsi a Montemurlo,  a settembre arriverà il supermercato Sma .

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments