10 Luglio 2014

Il no all’ampliamento di Peretola mette tutti d’accordo: il consiglio comunale boccia all’unanimità la nuova pista


E’ stato votato all’unanimità, con 31 favorevoli, l’ordine del giorno promosso da maggioranza e opposizione che si oppone con forza all’ampliamento dell’aeroporto di Peretola e quindi boccia l’ipotesi di integrazione al piano di indirizzo territoriale che dovrà essere votato dal consiglio regionale. L’ordine del giorno in un primo momento era stato presentato dal Partito Democratico, ma poi, a seguito dell’approvazione di alcuni emendamenti, è stato fatto proprio da tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale. Il documento specifica che “in un territorio come quello di Prato e della piana fiorentina, già protagonista dello sviluppo della regione con infrastrutture importanti e impattanti, non possa essere prevista la costruzione del nuovo aeroporto di Firenze, per le forti ricadute negative sui territori in questione in termini acustici, ambientali e sanitari”. Il documento inoltre chiede che “le valutazioni di impatto sanitario e ambientale vengano effettuate da un soggetto terzo e imparziale”. Alla luce di queste motivazioni il consiglio comunale impegna sindaco e giunta a “rinnovare la contrarietà all’ampliamento di Peretola, a sostenere le osservazioni presentate all’atto di adozione del Pit, a portare avanti il ricorso al Tar, a cercare convergenze con le altre amministrazioni locali per contestare e contrastare il raddoppio dello scalo fiorentino e a convocare un consiglio straordinario aperto per il coinvolgimento di tutta la città”.

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Miryan
Miryan
9 anni fa

Poero Biffoni e ora chi gle lo dice a il Renzi che tu non vuoi l’aeroporto?

il pratesaccio
il pratesaccio
9 anni fa

biffoni ha capito che 200.000 persone non vogliono la pista parallela,lui dovrebbe rappresentare tutti noi,quindi “deve” lottare per i nostri diritti!!!!!!!!

agostino
agostino
9 anni fa

qualcuno di coloro che hanno votato contro, con molta probabilità ce lo ritroveremo all’inaugurazione.
Ricordatelo.

RenzianoDOC
RenzianoDOC
9 anni fa

Povera piccola Prato. Dal cenni ti abbiamo messo in mano a buffoni! Ma cosa ti è succeso?! Da capitale di impresa a piccola città con piccole prospettive! Un vero pratese dovrebbe marciare in favore di una GRANDE Peretola…ed invece piccoli piccoli son contro ad un aereo che passa a 2km sopra al macrolotto ormai provincia cinese! Che pena!

Claudio P.
Claudio P.
9 anni fa

Poveri noi, l’ampliamento di Peretola è un fatto ci enorme importanza e chiunque remi contro o non capisce o è mosso da interessi personali o tutte e due le cose. Prato dovrebbe essere in prima fila per promuoverlo dato che sarebbe un ritorno enorme, ma è davvero fiato sprecato, povera italietta…

Mauro
Mauro
9 anni fa

Ma così facendo la Toscana sarà sempre un polo aeroportuale italiano? O non rimarrà ai margini del sistema italiano? Basta con la serie B

Andrea
Andrea
9 anni fa

E’ lei che non capisce Claudio P. io sono mosso dal mio interesse che l’aereo non mi passi sopra casa. Scusi se è poco. La Casa l’ho pagata sa?

agostino
agostino
9 anni fa

si oppone con forza è buffo come severamente vietato. 🙁
Qualche beota pensa ancora che i pratesi trarranno qualche vantaggio da Peretola.Mi domando perché la pista non preveda la partenza in senso inverso. Forse disturberebbe il sonno dei tanti turisti? Di quello deo pratesi chi se ne
frega. Caro il mio disinformato.lettore , gli aerei passerebbero a 400 metri e ben.più grandi. Comunque a me andrá benissimo quando il 50% dei voli passeranno.sopra Firenze e il 50% sopra Prato, sennò chetatevi!

Luciano Gestri Indipendenti per Prato
Luciano Gestri Indipendenti per Prato
9 anni fa

ma quante volte votano per dire no,no,no,in precedenza abbiamo votato sempre no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Maurizio
Maurizio
9 anni fa

Quello che dice cbe i voli passano a 400 metri s’è fumato la super skank. Gli aerei sfioreranno lateralmente il macrolotto ad almeno 1,5 km di altezza.
Basta tu faccia un calcolo matematico, non berti le stronzate che tu raccontano tanto per fare casino-contrarietà-campanilismo- e schifezze simili da popolino stupido.