29 Luglio 2014

“Il Seminarista” del regista pratese Gabriele Cecconi vince il premio della giuria al Gallio Film Festival


Continua a riscuotere successo  l’ultimo film del pratese Gabriele Cecconi: “Il seminarista” ha vinto il Gran premio della giuria della diciottesima edizione del Gallio film Festival.
Girato tra il Convitto Cicognini, il Conservatorio di San Niccolò, l’Istituto Buzzi e molti altri luoghi della città, la pellicola racconta le vicende di tre ragazzi che, negli anni Cinquanta, decidono di entrare in Seminario. Una storia impegnativa, ma raccontata in maniera delicata da Cecconi, che da giovanissimo aveva vissuto anch’esso l’esperienza personale del seminario.
“Il gran premio della giuria, assegnato sabato 26 luglio 2014 a Il Seminarista – scrive sul suo profilo facebook Cecconi – fa particolarmente piacere anche perché è intitolato a Emidio Greco, presidente del Gallio Film Festival fino al 2012, anno della sua scomparsa. Chi ha visto il suo Una storia semplice tratto da Leonardo Sciascia con Gianmaria Volonté, non può dimenticare il rigore formale della sua regia”.
Una ulteriore soddisfazione per l’artista pratese, dopo aver ricevuto la qualifica di “film d’essai” dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed essere stato presentato anche negli Stati Uniti, ospite dell’ambasciata italiana a Washington, selezionato dall’Associazione per la diffusione della cultura italiana in America.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Rospopratese
Rospopratese
9 anni fa

Complimenti Gabriele.
Premio strameritato.