30 Luglio 2014

Maltempo, Prato di nuovo sott’acqua: strade e sottopassi allagati – FOTO


La nuova ondata di maltempo annunciata dai meteorologi, in questa estate 2014 che sembra proprio non voler decollare, è arrivata e anche stavolta ha causato non pochi problemi. Le abbondanti piogge che si sono abbattute da stanotte su Prato hanno provocato l’allagamento di strade e sottopassi in diverse zone della città. Anche il livello di fiumi e torrenti ha subito un innalzamento. Numerose le chiamate giunte al comando provinciale dei vigili del fuoco per garage e scantinati invasi dall’acqua.

La carreggiata in direzione nord del sottopasso lungo la tangenziale, in corrispondenza del nuovo ospedale, è rimasta chiusa per quasi due ore e soltanto alle 5,15 di stamani è stata riaperta alla circolazione. Anche il sottopasso di Pratilia è rimasto chiuso per alcuni minuti nel corso della nottata. I sistemi di allarme del sottopasso ferroviario di Via Ciulli (che è chiuso alla circolazione) sono comunque entrati in funzione segnalando la situazione di pericolo.

I problemi maggiori si sono avuti nelle zone di Casale, il Calice e Caserane. Allagamenti si sono registrati in via delle Caserane e Via Trebbi alla Bardena, in località Casale. In entrambi i casi la circolazione è stata ripristinata. In via delle Caserane è stata installata una elettropompa per facilitare il deflusso delle acque da un’abitazione privata. Restano invece completamente chiuse al transito via del Calice e via Argine del Calice, dove le squadre della Protezione Civile stanno operando con 3 idrovore in corrispondenza delle abitazioni situate nei pressi del Ponte Melani.

Attualmente i livelli dei corsi d’acqua sono in diminuzione. Alle 13,30 il torrente Ombrone a Ponte all’Asse era 27 cm al di sotto del primo livello di guardia, mentre il fiume Bisenzio a Prato a 1,23 m al di sotto del primo livello di guardia.

La situazione meteo si sta normalizzando anche se nelle prossime ore saranno possibili isolati rovesci e temporali. Si ricorda che qualsiasi eventuale criticità dovesse presentarsi, la cittadinanza potrà segnalarla al numero verde di emergenza del Centro Situazioni di Protezione Civile del Comune di Prato 800 301530.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Pasquino Pratese
Pasquino Pratese
9 anni fa

E pensare che c’è chi ne vuol fare un altro di 400 metri a tutti i costi!!!!!!!

conte mascetti
conte mascetti
9 anni fa

Hai ragione, ma in Italia basta una scurreggina e nasce subito il “comitato” anti. E poi vuoi mettere…sai quanti milioni si spartiscono 😛

Mery
Mery
9 anni fa

Basta ricordarsi che quando era a Roma si preoccupava principalmente del Monopoli! Quindi se vuole un altro sottopasso c’e’ da fidarsi! Per lui basta fare il contrario del suo predecessore ed e’ contento!