16 Luglio 2014

Porta a porta, dai cittadini arrivano tante segnalazioni di mancata raccolta dei rifiuti


La raccolta dei rifiuti in questi giorni non sembra andare per il verso giusto. Dopo la segnalazione dei residenti di Santa Maria a Colonica (LEGGI L’ARTICOLO), arriva quella degli abitanti di Viaccia.
“La tanto annunciata raccolta differenziata nella zona di Viaccia è partita, anzi no scusate, abbiamo scherzato – scrive ironicamente un lettore, che racconta – lunedì sera da bravi cittadini inquadrati, abbiamo conferito nei cassonetti condominiali, i rifiuti organici tenuti in casa per 2 giorni , in vista della presa prevista per il martedì. Alle 18 del pomeriggio, però, i sacchetti erano ancora nei bidoni che abbiamo svuotato autonomamente nei cassonetti stradali ancora presenti.
Alle telefonate effettuate ai centralini di ASM alcuni di noi si sono sentiti rispondere con un “sa in questo periodo siamo un po’ a corto di personale per le ferie e quindi finchè ci sono i cassonetti, la raccolta si fa e non si fa”, mentre altri si sono sentiti dire “E’ colpa vostra, dovevate prontamente avvertirci che il ritiro non era stato fatto e saremmo passati” – prosegue il lettore – Siamo favorevoli a differenziare i rifiuti ma se devono farlo i cittadini è giusto che ne abbiano anche un ritorno non solo problemi e costi” conclude. Non si fa attendere la replica del direttore di Asm Gensini: “La raccolta porta a porta nella zona di Viaccia è iniziata lunedì e il servizio viene svolto in maniera regolare. Siamo nella fase iniziale e quindi occorrerà qualche giorno per l’assestamento definitivo. Escludiamo che il personale del call center abbia potuto rispondere all’utente in maniera così evasiva e poco professionale, anche se effettivamente l’utente avrebbe potuto immediatamente telefonare per segnalare il mancato ritiro che sarebbe stato subito recuperato. Precisiamo inoltre – continua Gensini – che nella fase d’avvio del servizio, come è già successo per le altre zone dove il porta a porta è già attivo, è prevista la compresenza dei vecchi cassonetti stradali che verranno in seguito completamente rimossi”.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
babbuino
babbuino
9 anni fa

Ringraziamo le tanto efficienti cooperative!!

roberta
roberta
9 anni fa

Anche a Tavola non hanno ritirato i rifiuti organici, lunedì scorso, alla nostra telefonata tempestiva, ci hanno risposto di lasciarli sulla strada che sarebbero passati. Per la cronaca: sono ancora lì!

elleci
elleci
9 anni fa

Lunedì mattina nella zona di iolo non è stato ritirato l’umido… o almeno non l’hanno ritirato a casa mia.
Non è la prima volta

sandra
sandra
9 anni fa

da noi (zona ovest) tutto regoilare non ritirano i rifiuti che non sono differenziati correttamente

Giorgio
Giorgio
9 anni fa

In via delle Fonti soltanto oggi sono passati per l’umido. i sacchi della plastica e la carta sono ancora li ad aspettare

bob
bob
9 anni fa

… per certe Aziende a partecipazione pubblica, metterei l’obbligo di registrazione delle telefonate… così poi salta fuori se sono sempre e soltanto i cittadini a raccontare il falso oppure c’è gente che non merita di togliere il lavoro a chi lo cerca disperatamente….