11 Luglio 2014

Rossi tira dritto sulla pista di Peretola ma i sindaci gli strappano una promessa: “Organizzeremo un tavolo in Regione per monitorare gli atti sull’ampliamento dell’aeroporto”


Si è concluso quasi alle 22 l’incontro di ieri dei sette sindaci dei Comuni della piana con il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi per discutere sull’ampliamento dell’aeroporto di Peretola. Presenti anche Marco Martini e Matteo Biffoni, con quest’ultimo uscito dal consiglio comunale dove è stato votato all’unanimità l’ordine del giorno che ribadisce la contrarietà di Prato al nuovo aeroporto (Leggi l’articolo), e subito recatosi in Regione: “Lavorando insieme siamo riusciti, per la prima volta – spiega Biffoni – a ottenere un tavolo con la Regione. Ma questo non deve essere il primo e l’ultimo tavolo, ma l’avvio di un costante monitoraggio su tutte le azioni che verranno intraprese anche dopo l’approvazione del Pit. Tra sindaci continueremo a portare avanti una collaborazione  e un coordinamento serrato per sostenere le nostre preoccupazioni che sono concrete e incidono sul benessere e sulla salute dei cittadini”. Da parte sua Rossi si è dichiarato convinto della bontà dell’ampliamento per lo sviluppo della Toscana, ma i sindaci hanno sottolineato la priorità che ha l’aspetto ambientale e sanitario: “E’ stato un faccia a faccia schietto e onesto – conclude Biffoni – Il governatore ha detto di comprendere le nostre preoccupazioni ma di essere sicuro di stare facendo il bene della comunità senza recare danno a nessuno. Noi gli abbiamo confermato che monitoreremo tutti i passaggi e staremo attenti a tutti gli atti”.

Subscribe
Notificami
guest
17 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Vincenzo
Vincenzo
9 anni fa

Non si capisce se il nuovo aeroporto si farà o non si farà . Qualcuno riesce a capire a quale conclusione sono arrivati i sette sindaci e il presidente della regione Toscana ?

Stefano
Stefano
9 anni fa
Reply to  Vincenzo

Vincenzo l’approvazione dell’integrazione al pit in consiglio regionale della prossima settimana sarà decisiva

Onifai
Onifai
9 anni fa

In soldoni..l’aeroporto si fa perchè Rossi ha deciso così.

Non ci prendete per il culo con fuffa.. il tavolo, monitoraggio, studio, collaborazione, sblinda antani..

I fatti sono che Prato sarà l’area di sorvolo di tutti gli aerei di Firenze.

agostino
agostino
9 anni fa

a tarallucci e vino. Gli unici 2 elementi che potranno fermare questo scellerato progetto saranno o la mancanza di soldi (pubblici) oppure la magistratura.

Paolo
Paolo
9 anni fa

Insomma, i sindaci sono andati là a fare un cavolo perché Rossi tanto fa come gli pare. E questo si vorrebbe ripresentare alle elezioni tra un anno? Branco di cialtroni

Ludovico
Ludovico
9 anni fa

Per chi scrive senza pensare se mai riuscisse a pensare: l’aeroporto è un vantaggio economico per la Toscana in termini di turismo, le decisioni non sono di Rossi ma dei poteri forti e dello stato, resto è noia!!!

alfio
alfio
9 anni fa

Ma quale tavolo e non tavolo! Il giorno della manifestazione bisogna andarci tutti e intraprendere tutte le azioni possibili per bloccare questo scellerato progetto ai danni dell’intera piana! E’ veramente l’ora di finirla, con Rossi e con questi loschi poteri più forti di lui, che pensano che siamo dei poveri rassegnati! Vergogna! Forza Procura!!!!!

Matteo
Matteo
9 anni fa

La foto dice tutto!

Alessio R.
Alessio R.
9 anni fa

Speriamo a bene,non vorrei che fosse tutta una manfrina per tirarlo in “Tasca” a tutti gli abitanti della piana fino ad Agliana!!

Pasquino pratese
Pasquino pratese
9 anni fa

Biffoni, a noi del faccia a faccia schietto e onesto nonché dei tavoli primi od ultimi non ce ne frega una beata minchia! Il consiglio comunale votando compatto ti ha dato un mandato irrevocabile: andare da Rossi a dire no all’ampliamento. L’hai fatto o no?????

geppo
geppo
9 anni fa

Ludovico non so da dove scrivi ma i vantaggi con l’aeroporto gli hai te nella testa, fai meno il pecorone e guarda le cose come vanno viste, vantaggi per pochi e disagi per tanti non è un equazione che torna.

Mauro C.
Mauro C.
9 anni fa

Faranno lo spostamento della pista, faranno l’inceneritore, faranno la terza corsia della Firenze Mare, faranno il sotto attraversamento TAV. Questa è tutta un’operazione di facciata per tentare di salvare un po di consenso.

Mauro C.
Mauro C.
9 anni fa

VOGLIAMO IL VERBALE DELL’INCONTRO per vedere se i sindac7 hanno portato e difeso le posizioni uscite dai Consigli Comunali

Mery
Mery
9 anni fa

Ma non lo vedete come si guardano nella foto, sembrano due innamorati! Cosa volete che abbia detto Buffons al suo “amore” Rossi!!

Edo
Edo
9 anni fa

Criticare e non ribellarsi non serve a niente,andiamo in 5/6000 persone in regione pacificamente ma decisi a mettere fine a questa scemenza di fare questa pista pista che non serve a nessuno ,serve solo per elargire mazzette,come al Mose di Venezia ,o come a EXPO 2015 di Milano.

Ludovico
Ludovico
9 anni fa

Tanto se decidono di farlo lo facevano anche con il vostro amico Cenni, siamo delle pedone ma la colpa non è del singolo Sindaco ma delle politiche nazionali e europee

andrea sperelli
andrea sperelli
9 anni fa

@ludovico: in parte… il cittadino vota. Comunque sì si sarebbe fatto anche con Cenni.