26 Luglio 2014

Rugby: i Cavalieri ammessi al campionato di Eccellenza, ma il futuro è pieno di incognite


Alla fine i Cavalieri ce l’hanno fatta: la Federazione italiana rugby ha accettato la domanda di iscrizione del Club, che ha rischiato di non prendere parte al campionato di Eccellenza a causa dei problemi societari e dei debiti accumulati negli scorsi mesi. Il club del presidente Tonfoni, che sul mercato ha già perso diversi giocatori importanti, ha fatto una corsa contro il tempo per sanare la situazione e presentare la documentazione alla Fir. Il consiglio federale di ieri ha accolto la richiesta dei tuttineri che sono dunque inseriti nel girone unico assieme ad altre nove squadre: Cammi Calvisano (Campione d’Italia), Vea-FemiCZ Rovigo, Marchiol Mogliano, Rugby Viadana 1970
Petrarca Padova, Estra I Cavalieri Prato, M-Three San Donà, Fiamme Oro Roma, IMA Lazio, L’Aquila Rugby Club (neopromossa),

Il Campionato Italiano d’Eccellenza 2014/2015 prenderà il via il 4 ottobre, con formula di girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno tra le dieci squadre partecipanti.
La stagione regolare si concluderà nel fine settimana del 9 maggio e qualificherà alle semifinali, al via la settimana seguente, le prime quattro classificate che si affronteranno in gare di andata (16/17 maggio) e ritorno (23/24 maggio) secondo il seguente schema:
4° classificata v 1° classificata
3° classificata v 2° classificata
Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno in gara unica, sabato 30 maggio, nella Finale che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 2014/2015. Il Consiglio, sentito il parere delle Società di Eccellenza, ha deliberato di mantenere invariata la formula della Finale che si disputerà in gara unica in casa della finalista meglio classificata al termine della stagione regolare.
Retrocederà in Serie A 2015/2016 la formazione classificatasi all’ultimo posto della stagione regolare.

I Cavalieri disputeranno anche il Trofeo Eccellenza 2014/2015, riservato alle squadre che non hanno acquisito il diritto a partecipare alle Coppe Europee.
Invariata la formula, con due gironi all’italiana da tre squadre ciascuno e partite di andata e ritorno tra le componenti delle due Pool.
Le squadre che, conclusa la fase a gironi, saranno classificate al primo posto si affronteranno nella Finale del Trofeo, in calendario in gara unica in campo neutro il 4 aprile.
Questa la composizione dei Gironi:
Girone 1: Petrarca Padova, Estra I Cavalieri Prato, M-Three San Donà
Girone 2: L’Aquila Rugby 1936, IMA Lazio, Fiamme Oro Roma

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments