Scompare l’Uomo Vitruviano dalla rotonda di Pratilia, ma dietro al “mistero” c’è Esselunga – Foto


Negli ultimi mesi, dopo l’ennesimo atto vandalico, si mostrava con un foro praticato in corrispondenza delle parti intime, al punto che il nostro Alessio Atrei gli aveva dedicato una vignetta satirica. Da alcuni giorni il telo che raffigura l’Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci alla rotonda di Pratilia è scomparso, come si vede dalla foto scattata stamani. C’è chi ha pensato ad un furto sui generis, chi ha dato la colpa al vento, ma a togliere il telo in pvc è stata Asm su richiesta di Esselunga, che ha aperto i battenti a poche centinaia di metri. I dirigenti del nuovo superstore, denominato proprio “Leonardo da Vinci”, non hanno ritenuto decoroso lo sfregio alla celebre opera del genio vinciano e si sono proposti di sostuiture a proprie spese la tela in pvc, con una sorta di sponsorizzazione. Il nuovo telo sarà rimesso al suo posto nel giro di una decina di giorni.

Che cosa rappresenta l’installazione
L’installazione intitolata “Arcobaleno di pace. Il tempo dell’uomo” fu realizzata dal Comune nel 2005: è composta di una struttura in acciaio ad alta resistenza, a forma di arco, di vari colori, lunga trenta metri, composta da tre sezioni di 10 metri di 700 chili l’una. Al centro dell’arcobaleno un grande cerchio che contiene al suo interno l’immagine dell’Uomo vitruviano, che ruota a seconda del vento. Negli anni l’Uomo vitruviano è stato più volte preso di mira dai vandali: c’è chi ha disegnato dei boxer e ha scritto “Kosì è meglio” e chi con le forbici ha tagliato dei lembi del telo. La speranza è che questa volta Leonardo da Vinci sia lasciato in pace.

D.Z.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Ludovico
Ludovico
9 anni fa

Bravi era una opera bellissima che un deficiente ha rotto!!!

Alessio R.
Alessio R.
9 anni fa

Magari se per l’occasione del restauro si dotasse la zona di controllo di telecamera per dissuadere nuovi atti di vandalismo.

matteo
matteo
9 anni fa

Perché non lo stampano su una lamiera di acciaoo o alluminio resistente… così dopo se lo vogliono tagliare o portare via devono venire con il flessibile..

conte mascetti
conte mascetti
9 anni fa

@ matteo….magari anche un po di corrente la un guasterebbe

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

E’ scandaloso che un opera d’arte , pubblica, debba aspettare un privato per essere riparata…. Questo la dice lunga….. E non c’entra la Esse….

Miryan
Miryan
9 anni fa

La mamma dei cretini l’è sempre incinta!!!!

G999
G999
9 anni fa

oltre alle telecamere mettiamo anche l’alta tensione cosi siamo sicuri che anche se arrivano incappucciati se ne ricorderanno a lungo…