29 Luglio 2014

Capi Desigual contraffatti prodotti nel Macrolotto: la Guardia di finanza mette a segno il sequestro più grande realizzato in Europa/VIDEO


Desigual nel vero senso della parola, perché erano taroccati. La Guardia di finanza di Prato ha effettuato un importante sequestro di capi contraffatti, recanti il marchio della griffe spagnola Desigual. Il sequestro è partito da un controllo di routine in un pronto moda del Macrolotto, dove erano venduti capi della griffe a prezzi stracciati. I finanzieri, immaginando che fossero capi contraffatti, hanno intensificato i controlli, battendo a tappeto altri pronto moda della zona, scoprendo altre sei attività dove erano messi in vendita capi Desigual probabilmente contraffatti. Dalla documentazione trovata in un negozio sono risaliti anche alla stamperia, ubicata sempre nel Macrolotto. Nel capannone sono stati trovati 5 clichè utilizzati per la stampa dei tessuti. In totale sono stati sequestrati oltre 2200 capi, 67 rotoli di tessuto (pari a 10 chilometri di lunghezza) pronti per essere lavorati. Il tutto per un valore stimato di 250mila euro.
I tessuti venivano importati dalla Cina e poi lavorati a Prato. I finanzieri hanno trovato anche una borsa di carta della griffe (anch’essa probabilmente contraffatta), con all’interno un capo originale, utilizzato per la copia.
Da Barcellona sono giunti i periti della griffe, che hanno accertato la falsità dei prodotti, confermando che si tratta del sequestro più grande mai effettuato in Europa di capi Desigual. I titolari delle 7 ditte controllate sono stati denunciati per contraffazione del marchio e violazione del diritto d’autore. Uno di questi è stato denunciato anche per sfruttamento della manodopera clandestina.

Guarda il video dell’operazione

VIDEO GDF from tvprato on Vimeo.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
masino
masino
9 anni fa

..e gli hanno pure detto di non farlo più altrimenti la prossima volta gli fanno to tto sulle manine .

conte mascetti
conte mascetti
9 anni fa

Macchè to to…gli spiegheranno come contraffare meglio e non essere beccati :))))

Mery
Mery
9 anni fa

Denunciati e basta? Se si fa noi pratesi e ci mettan dentro! Gia’ loro sono amici di Rossi e Biffonzie!!

alfio
alfio
9 anni fa

Certo che scrivete proprio così, tanto per scrivere.
Se la legge in questi casi prevede queste conseguenze, non li possono mica fucilare!
Complimenti alla Finanza per il lavoro fatto.

G999
G999
9 anni fa

un granello di sabbia nel deserto.. se battessero a tappeto il macrolotto seriamente con un dispiegamento interforze mai visto prima, bloccando tutte le vie d’uscita lo vedi come cambierebbero le cose.. in fin dei conti non ci vorrebbe tanto ad isolare il macrolotto. azione un po’ troppo decisa e fascista ? forse si, MA non si può più andare avanti cosi.. qualcuno deve fare qualcosa e subito..