31 Agosto 2014

“Adescato” in piazza Mercatale da una prostituta alla finestra. Lo sfogo di un lettore: “Abbiamo raggiunto il limite”


“Vieni su, vieni su, prezzi buoni, vieni su!”. Quando si è sentito chiamare non credeva alle proprie orecchie: una prostituta cinese affacciata alla finestra lo stava invitando a salire nel suo appartamento. È successo a un nostro lettore, un uomo di 36 anni, che ci ha voluto raccontare questa singolare esperienza, accaduta poco tempo fa. Era in piazza Mercatale, luogo ormai frequentato da tempo e a tutte le ore del giorno e della notte da prostitute di nazionalità cinese, davanti all’ingresso di un noto pub. Mentre aspettava alcuni amici per andare a cena ha iniziato a sentire una voce di donna chiamare qualcuno. “Saranno state le otto di sera – racconta il lettore – stavo fumando una sigaretta per ingannare l’attesa. All’inizio non ho compreso che la donna stesse chiamando proprio me. Poi ho alzato lo sguardo verso la finestra, che si trova sopra la porta del locale, e ho visto che una persona mi stava invitando a salire da lei ammiccando in modo inequivocabile”. La prima reazione è stata di stupore, “mai mi era successa una cosa simile in città”, sottolinea il lettore che ci ha chiamato per esprimere tutto il suo disappunto per la vicenda. “Le prostitute per le strade ci sono sempre state, è un fenomeno difficile da debellare – commenta il lettore – però mi pare che in certe zone di Prato, come piazza Mercatale, si stia esagerando. Basta andare nei giardini del tondo fin dalle prime ore della mattina per vedere gruppi di prostitute in attesa di clienti, per non parlare di via Sant’Antonio dove ci sono donne cinesi che aspettano sedute sulle scale di ingresso degli appartamenti al piano terra che si trovano lungo via. Ma non mi sarei mai immaginato di essere ‘adescato’ in modo così plateale in un luogo pubblico pieno di gente come se niente fosse. Bisogna che l’Amministrazione comunale e le Forze dell’ordine facciano qualcosa – conclude – questa situazione di degrado è ormai insostenibile”.

Subscribe
Notificami
guest
21 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Pippo El Primero
Pippo El Primero
9 anni fa

Vogliamo fare qualcosa? Legalizziamo la prostituzione e facciamogli pagare le tasse…..via dalla strada.

incazzato
incazzato
9 anni fa

Caro lettore le forze dell ordine non possono nulla considera che la maggior parte sono clandestine. Cpn le leggi che abbiamo è una lotta contro i mulini a vento. Se ci sono è perché ci sono clienti come le signorina davanti alla stazione. Nuova legge 1000 euro per chi viene trovato a contrattare.

ilgazzettino
ilgazzettino
9 anni fa

Questo ci ha lasciato la vecchia giunta….

stefania
stefania
9 anni fa

Ma non esiste il rimpatrio per i cinesi? A parte questo un uomo che trova piacere con delle donne così, è un uomo con la u minuscola.

sivabbe
sivabbe
9 anni fa

si, è vero, ha ragione ilgazzettino. Sono giusto 5 anni che ci sono le prostitute alla stazione, in via firenze, in piazza mercatale… (l’importante è essere obiettivi no?)

pisolo
pisolo
9 anni fa

Si cento euro 1000 euro di multa se lo trovano a contrattare. Cosi’ se uno viene chiamato da una finestra e preso alla sprovvista non si rende conto e chiede perchè lo chiamano li nei paraggi c’è la municipale prende anche 1000 euro di multa e come son contenti di fargliela! Caro incazzato questi mezzi non risolvono il problema! Se si educasse la gente ad un rispetto ed ad una valorizzazione della sessualita’ e non si permettesse ai rotocaalchi ed alla tv doi presentarla come un frutto da consumare od una gistra a cui partecipare, qualcuno in meno che va a puttane ci sarebbe e qualche puttana in meno anche. Di piu’ non si puo’ fare. Anzi la repressione aumenta il senso le proibito e fa l’effetto contrario.Gli antidoti al fenomeno sono l’educazione in senso lato e la cultura.

andrea sperelli
andrea sperelli
9 anni fa

@Pisolo ma antidoto a che? Qualcosa che esiste da quando esiste il sesso? Legalizzare e basta. Intanto. Ci sono due piani del problema. Quello sociale/legale e quello morale. Vediamo di risolvere il primo pezzo. Poi la coscienza e la dignità sono un’altra cosa e sono moooooolto soggettive. L’alternativa a questo non è la repressione. L’alternativa è smettere di fare finta che il fenomeno non esista o sia marginale. Ne avremmo tutti da guadagnare. Cittadini e clienti. Probabilmente anche le prostitute in salute e sicurezza. Proprio non capisco cosa ci sia da guadagnare a continuare a lasciare questa realtà nell’illegalita’ e assenza di controllo più totale.

andrea sperelli
andrea sperelli
9 anni fa

@ilgazzettino: infatti 7o8 anni fa non se ne vedeva una in giro 😀

pisolo
pisolo
9 anni fa

Scusa Sperelli ma perchè se ci sono furti, rapine, scippi ed al fenomeno non c’è rimedio perche non legalizziamo il furto cosi’ ognuno lo potra’ compiere senza recare scalpore ? Questo paradosso per dire che “L’errore ” non si combatte sdoganandolo o rendendolo legale perchè cosi’ si imbarbarisce la societa’ e la si svuota di valori. L’erore si combatte con l’educazione. Purtroppo in questa societa’ consumistica il sesso è diventato bene di consumo e la pubblicita’ ha l’interesse a promuoverne l’uso indiscriminato.Legalizzare la prostituzione è ammettere una sconfitta.

Al Sahlan Alessio
Al Sahlan Alessio
9 anni fa

Il biffoni deve andare alla sala ha pistoia per rendersi conto come deve essere 1 centro la sera!
Tra spacciatori,drogati,puttane,ecc.ha prato non ci va più nessuno! Solo gente balorda come c’è la sera! Prato non è più la mia prato di ben 23anni! Il comune ha i paraocchi! Pistoia e 10 anni avanti ha prato,i negozianti si aiutano tra loro,e c’è gente perbene! Neanche l’ombra di 1 magrebino,e cinese! Gli spacciatori e gente balorda! Ripeto! E’ ha GALCIANA, hanno messo pure il campo zingari tra le case! E ha prato centro! Perché prima gli ha fatti entrare, guadagnando tanti soldi sporchi con i passaporti , poi gli va’ ha sequestrare le taglia e cuci!! Loro così! Amministrazione comunale ecc.ci guadagnano ben2 volte! Noi ci prendiamo la feccia,e dobbiamo stare chiusi in casa!! Perché abbiamo paura!! Vediamo se sto sindaco Matteo biffoni si svegli! Sennò d’avvero dovremo riprendercela noi con modi non propio carini la nostra prato!!

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Pisolo torna dalle vacanze ed è sempre più rosso e un vena di scrivere cavolate ! La soluzione e soltanto una allontanamento forzato!!! Le multe e chi le paga!??e se nn pagano cosa gli pignorano?? Fuori loro e. Chi delinque è basta con questi sbarchi!! Che in europa ci prendono x scemi!! Aiutiamoci noi è nn loro!!

ilgazzettino
ilgazzettino
9 anni fa

Il fenomeno prostituzione, drogati e spacciatori é aumentato negli ultimi anni e non é per dire male della giunta Cenni (per quello c’é stato il voto) ma semplicemente una costatazione di fatto! Adesso speriamo che questa giunta lavori davvero e seriamente altrimenti tra 5 anni tornano a casa anche loro.

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Oh ma questo che ha scoperto l’acqua calda?

il pratesaccio
il pratesaccio
9 anni fa

sono d’accordo con pisolo.

pisolo
pisolo
9 anni fa

Alessandro essere per la formazione e l’educazione vuol dire essere piu’ rosso? Se è cosi’ si sono piu’ rosso anche se in vita mia sono sempre stato anticomunista ed adesso non ho piu’ bisogno di esserlo perchè i comunisti non ci sono piu’.Tu comunque con codesti discorsi da bar dello sport tu mi sembri sempre piu’ grullo e fra le due la peggio l’è la tua!

Vincenzo
Vincenzo
9 anni fa

I comunisti ed i cinesi non muoiono mai , attenzione .

andrea sperelli
andrea sperelli
9 anni fa

@pisolo: la prostituzione non la puoi paragonare a rapine e furti. Te lo assicuro.

@ilgazzettino: forse è aumentato ma ti assicuro che il legame con le giunte comunali non esiste. Dico forse perché probabilmente è solo più visibile.

pisolo
pisolo
9 anni fa

Caro Sperelli infatti non le paragono, ma il principio è lo stesso ovvero si legalizza una cosa in se negativa. E le cose negative non si legalizzazono, ma si combattono.

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

La colpa non è delle giunte cenni o biffoni e del governo centrale che nn ha regole ne leggi!! Che può fare un sindaco? Solo le mani legate!

ilgazzettino
ilgazzettino
9 anni fa

Andrea e Alessandro c’é una cosa però che non torna nel vostro discorso: la giunta Cenni ha vinto le elezioni con la promessa di rendere Prato libera e sicura, allora ha fatto promesse che già sapeva di non potere mantenere visto che non hanno poteri? Allora se la giunta prima.di Cenni ha lasciato la città alla delinquenza non é colpa loro? Allora se adesso fallisce anche Biffoni non lo attaccheranno dicendo che ha ridotto Prato peggio della giunta Cenni?

mauro
mauro
9 anni fa

Se si legalizasse il tutto si rimetterebbero le casse dello stato dopotutto e’un lavoro come un altro paio