Amarcord Fiera: tutte le sedi del Luna Park a Prato. E mercoledi torna la Festa del Bambino – Foto


Ha avuto esito positivo ieri la prima Festa del Bambino al Luna Park di viale Marconi, uno dei più grandi della Toscana con 130 giostre per grandi e piccini  e 40 banchi di gastronomia e dolci per tutti i gusti. Un appuntamento che ha sempre accompagnato le celebrazioni dell’8 settembre: fin dal medioevo infatti la festa comprendeva una serie di attrazioni e giochi e tutto si concludeva con L’Ostensione della Sacra Cintola. Niccolò Machiavelli ne La Mandragola scrive” … e non vi fu Fiera di Prato, ch’io non v’andassi!” , a testimonianza dell’importanza della Fiera anche all’epoca.

Tanti i ricordi legati di nonni e genitori legati al Luna Park, che negli anni è cresciuto insieme alla città cambiando postazione: fino al 1968 si svolgeva in piazza Mercatale, poi venne spostata per un paio di edizioni all’interno dello stadio, per poi approdare in piazza dei Macelli, dove rimase per 6 anni. Sul finire degli anni ’70 la fiera venne ospitata nel Parco dell’Ippodromo, ma già dopo un paio di edizioni si spostò ancora sul viale Galilei, dove rimase fino al 1990. Il numero crescente delle attrazioni e dell’importanza del Luna Park, ma anche delle abitazioni nella zona, fecero decidere all’Amministrazione comunale di allora di ambientare la fiera nella grande area di viale Marconi, con più parcheggi e vicina ai caselli autostradali.

La prossima Festa del bambino, con le promozioni per ragazzi fino a 14 anni, si terrà mercoledì 3 settembre dalle 16 fino alla chiusura.

Di seguito alcune foto storiche della Fiera di Prato: nella prima si vede un’immagine della Fiera del 1920 in piazza Mercatale; nella seconda il baraccone del cinema Brocher all’inizio del Novecento, una delle attrazioni principali e delle novità della fiera pratese di allora; nella terza il sindaco di Prato Claudio Martini sull’Otto volante. 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
giovanni
giovanni
8 anni fa

Ma chi ha scritto queste stupidaggini ! La fiera è stata sul mercatale fino alla fine anni 50. Poi allo stadio 58/59. Poi si trasferì in piazza dei macelli . Poi all’ippodromo e sul viale galilei

Bruno
2 anni fa

E ancora stupidaggine: dopo piazza mercatale 2 anni allo stadio di cui uno sicuramente il 56 e forse 57 dal 58 al 63 Piazza dei macelli e dal 64 alcuni anni all’ippodromo (non ricordo con esattezza quanti anni/ prima di trasferirsi nel Vuoto a santa Lucia o viale Galilei ecc e poi nel viale Marconi.