30 Agosto 2014

Contro il salasso dei libri scolastici torna il mercatino dell’usato a Officina Giovani VIDEO


Conto alla rovescia per gli studenti che il prossimo 15 settembre torneranno sui banchi di scuola. In attesa del rientro, in questi ultimi giorni di vacanza il pensiero va all’acquisto dei libri e al salasso che anche quest’anno dovranno sopportare le famiglie per l’acquisto dei testi scolastici. Il costo medio dei libri per la prima classe, sia alle medie che alle superiori, si aggira attorno ai 300 euro. Una bella cifra in questi tempi di crisi.
Per aiutare gli studenti ma soprattutto i genitori a risparmiare qualche euro anche quest’anno c’è il mercatino dei libri usati allestito negli spazi di Officina Giovani. A promuoverlo è l’associazione “Non solo libri onlus”, creata da un gruppo di giovani in puro spirito di volontariato. Grazie a questo servizio, secondo i promotori, è possibile avere un risparmio fino al 60% sul prezzo di copertina.
La modalità è quella del deposito in conto vendita dei propri libri che vengono così catalogati e inseriti in un database consultabile anche on line (clicca qui per accedere al sito), dove è possibile capire quali testi sono ancora in uso, quindi vendibili, e poi naturalmente si possono prenotare i volumi. Il mercatino raccoglie libri delle scuole medie e superiori di Prato, Firenze e Pistoia.
L’iniziativa andrà avanti fino al 19 settembre secondo questi orari: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e il pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments