31 Agosto 2014

“Insieme per ricordare”: Anpi ha inaugurato la settimana di eventi per celebrare il 70esimo anniversario della liberazione di Prato


Una settimana di appuntamenti per celebrare il 70esimo anniversario della Liberazione di Prato. E’ questo il punto di partenza di “Anpi in città, insieme per ricordare”, iniziativa promossa dalla sezione pratese dell’ Associazione nazionale partigiani d’Italia, col patrocinio di Provincia e Comune,  per mantenere viva la memoria degli eventi drammatici, ma anche esaltanti, che interessarono la nostra città nel settembre del 1944. Una settimana di iniziative, tutte a palazzo Buonamici, che hanno preso il via ieri pomeriggio alle 18, nella sala ovale, con l’inaugurazione di una mostra dedicata ad immagini e documenti sulle brigate partigiane di Poggio alla Malva e sui 29 martiri di Figline. L’allestimento di palazzo Buonamici, ricco di foto e documenti che testimoniano i giorni cruciali della Liberazione pratese, resterà aperto ad ingresso gratuito dalle 9 alle 19 fino al prossimo 5 settembre e sarà arricchito dalla proiezione continua di video e audio con i racconti di chi ha vissuto i giorni della guerra e della ritirata dei tedeschi. “Questa mostra è un dovere per noi di Anpi, per far rimanere viva la memoria e per non far dimenticare il vero significato dei concetti di pace e di libertà – ha commentato la curatrice della mostra, Angela Riviello – Come Anpi desideriamo stare insieme alle persone e condividere con loro il nostro percorso di valorizzazione della memoria. Per questo invitiamo non solo tutti a partecipare ma a contribuire con testimonianze, documenti e informazioni legate al periodo della guerra e della Liberazione”.

Contemporaneamente all’inaugurazione della mostra è stato lanciato anche il nuovo portale www.pratoricorda.it,un sito web interattivo che offre l’opportunità di accedere a notizie, immagini e informazioni e che potrà essere arricchito con i contenuti di chiunque. Una sorta di archivio telematico della memoria, che documenta e contestualizza il periodo della seconda guerra mondiale, della liberazione e dell’immediato dopoguerra, grazie a foto, schede storiche e biografiche dei protagonisti che hanno vissuto quegli anni. Le iniziative promosse da Anpi, però, riguardano anche presentazioni di libri, proiezioni di film, organizzazione di incontri e, per concludere, una tavola rotonda con le istituzioni cittadine dal titolo “70 anni di pace a Prato”. “E’ sempre giusto fare iniziative per ricordare tutto quello che è accaduto in quel periodo e tutte le gesta dei partigiani e di coloro che hanno gettato le basi per il nostro presente – aggiunge Ennio Saccenti, presidente Anpi Prato – Da qui vorremmo però partire per aggiornare il ruolo attivo della nostra associazione nel panorama politico e culturale della modernità. Non siamo solo ricordo e conservazione, ma anche innovazione e spinta per il futuro”.

Il calendario degli appuntamenti proseguirà con la presentazione di libri, domenica 31 agosto (ore 18,30) “La scelta” di Francesco venuti e martedì 2 settembre (ore 21,15) “Fatti e personaggi della Resistenza di Prato e dintorni” di Michele Di Sabato e Giuseppe Gregori; la proiezione di film-documentari, lunedì 1 settembre (ore 21,15) “Dall’altra parte”, diario di un viaggio a Auschwitz di Mauro Fiondi e mercoledì 3 settembre (ore 21,15) e “Di voce in voce, viva la memoria. Io c’ero” realizzato da Anpi e si conclude con la tavola rotonda “70 anni di pace a Prato”, dalla liberazione a oggi. Una riflessione su come Prato sia ripartita dopo la guerra e si sia sviluppata in questi settanta anni. A condurre la discussione il giornalista Umberto Cecchi, saranno presenti Rosanna Minozzi, Enrico Bini (Diocesi di Prato), Guido Biancanali (Unione industriale), Claudio Bettazzi (Retemprese), Angelo Colombo (Uil).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments