7 Agosto 2014

Scontri in Terra Santa, rimandato a gennaio il pellegrinaggio diocesano dei giovani col vescovo


Il pellegrinaggio in Terra Santa dei giovani della diocesi, in programma dal 19 al 26 agosto, è stato rimandato: a comunicarlo è don Alessio Santini, responsabile della Pastorale giovanile, che tra martedì e mercoledì scorso ha deciso di bloccare il viaggio programmato da circa settanta ragazzi pratesi nei luoghi della vita e della predicazione di Cristo.
Alla base di tale decisione c’è stata la forte apprensione dei giovani e dei loro genitori per la delicata situazione in cui versano Israele e la Palestina, con la guerra nella Striscia di Gaza che ha creato momenti di tensione anche al nord, con razzi lanciati dai terroristi di Hamas verso Tel Aviv e Gerusalemme. In particolare, l’attentato di lunedì scorso nella città Santa – con un morto e cinque feriti – ha creato non poca paura, e proprio per rasserenare gli animi e avere la possibilità di visitare questi luoghi con una maggior sicurezza, la diocesi ha deciso di posticipare il pellegrinaggio dal 7 al 14 gennaio 2015, dopo la festività dell’Epifania.
“La situazione odierna in Terra Santa – sono le parole del vescovo Franco Agostinelli – ha impressionato tante famiglie dei ragazzi che sarebbero partiti. Di fronte a una tregua che oggi c’è e domani probabilmente no, i genitori hanno chiesto di far sì che il pellegrinaggio non si facesse, e io li capisco perfettamente. Ma non ci preoccupiamo perché il viaggio è solo congelato, non annullato”.
Al rincrescimento per la mancata partenza si unisce il dolore per la situazione umanitaria, con il conflitto israelo-palestinese che ha arrecato morte e distruzione tra la popolazione, già stremata dalle difficili condizioni quotidiane.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments