31 Agosto 2014

Sospendere i gettoni di presenza, permessi per parcheggiare all’ospedale e sostegno alle cure odontoiatriche gratuite. Le proposte delle consigliere della Lista Biffoni


Sospendere il pagamento dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali per creare un fondo di solidarietà, rilascio di permessi temporanei gratuiti per il parcheggio del Santo Stefano a coloro che necessitano di assistenza continua in ospedale. E infine sostenere il progetto di assistenza odontoiatrica gratuita per indigenti predisposto dall’associazione nazionale dentisti italiani. È quanto chiedono al Sindaco e alla Giunta le due consigliere comunali della Lista Biffoni Rosanna Sciumbata e Marilena Garnier. Lo scorso 26 agosto le consigliere hanno protocollato tre mozioni contenenti queste proposte che saranno discusse alla ripresa dei lavori comunali nel mese di settembre.
“Si tratta di tre richieste fattibili, concrete e quanto mai importanti per aiutare in questo momento così difficile coloro che si trovano nel bisogno”, spiega Rosanna Sciumbata.
La prima mozione chiede a tutti i consiglieri comunali di rinunciare al gettone di presenza (circa 90 euro) e all’Amministrazione di costituire un tesoretto da distribuire a quei cittadini “che necessitano di assistenza sociale”. Sciumbata e Garnier propongono inoltre di mettere un tetto di massimo due gettoni mensili per la partecipazione alle commissioni.
La secondo richiesta riguarda l’ospedale e il problema del parcheggio a pagamento. “Vogliamo aiutare quelle persone che per motivi di salute sono costrette a frequentare spesso il Santo Stefano – dice ancora la consigliera della Lista Biffoni – per loro si potrebbero prevedere dei permessi temporanei gratuiti concessi sulla base di certificati medici attestanti la necessità di assistenza continua”.
Sciumbata e Garnier chiedono infine al Comune di finanziare il progetto “Comunque sorrisi”, iniziativa di volontariato sociale in ambito odontoiatrico promossa dall’Andi di Prato (associazione nazionale dentisti italiani), dalla Pubblica Assistenza e dall’Associazione Giorgio La Pira. “Ci sono molte persone indigenti che non hanno la possibilità di ricevere cure ai denti per motivi di povertà economica e sociale – afferma Sciumbata – con questo progetto è possibile intervenire per aiutare ad esempio i senza fissa dimora che frequentano la mensa La Pira per il loro fabbisogno odontoatrico”. Il servizio, che si tiene presso la sede della Pubblica Assistenza di Coiano in via Ada Negri, ha già un calendario di prenotazioni che arriva fino alla fine dell’anno. “Per far funzionare il progetto occorre l’acquisto di dispositivi e strumenti monouso, disinfettanti e sistemi di protezione dalle infezioni crociate per un costo annuo di 8800 euro”, precisa la consigliera. Il numero stimato degli utenti da parte dei promotori dell’iniziativa è di 400 persone. “Lo sappiamo che questo è un momento non facile anche per gli stessi Comuni – conclude Sciumbata – ma secondo noi le istituzioni devono spendere i soldi pubblici per i bisogni dei cittadini”.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Luciano Gestri Indipendenti per Prato
Luciano Gestri Indipendenti per Prato
9 anni fa

Siete veramente delle dilettanti allo sbaraglio…mi dispiace per Biffoni essendo state elette nella sua lista………la proposta di togliere i gettoni di presenza dei consiglieri comunali….provocherà un arresto del cammino di tutte le commissioni e malumori in tutti quei consiglieri che partecipano solo per il “gettone”!!!!!!Ci sono delle commissioni dove i gettoni sono importanti come la commissione urbanistica ed a fine di ogni mese i consiglieri superano i 1000 euro lordi…..ci sono delle commissioni dove non si arriva a percepire 500 euro lordi compreso i consigli comunali!!!!!!!Sicuramente questa proposta delle due Consigliere della lista Biffoni …..fermerà la macchina comunale!!!!!Il tempo mi darà ragione comunque vada buon lavoro consigliere!!!!!!

ilgazzettino
ilgazzettino
9 anni fa

Cosa sta dicendo Luciano?Che lei non vuole rinunciare al gettone? Ammiro chi rinuncia per il bene dei cittadini.

Massimo
Massimo
9 anni fa

Grazie all’intervento di Gestri ho capito che non voterò mai più il centrosinistra

Grazie

Max
Max
9 anni fa

Per Gestri

Invece i mestieranti della politica hanno fatto bene…pazzesco
Abbiate almeno il buon senso di stare zitti