10 Settembre 2014

Anniversario Liberazione, Silli chiede “pari dignità per tutti i morti”: “L’eccidio del Castello dell’Imperatore non venga dimenticato”


“Troppo spesso nelle citta’ italiane, la mia compresa, si festeggia la liberazione, si piangono i morti di una guerra civile cruenta, dura, spietata, dimenticandosi di alcune stragi, come se i morti non avessero pari dignità”. E’ il pensiero del consigliere comunale di Forza Italia nonchè segretario del partito, Giorgio Silli che interviene qualche giorno dopo la celebrazione a Figline del 70esimo anniversario della Liberazione di Prato. Il riferimento dell’ex assessore è chiaramente rivolto all’eccidio del Castello dell’Imperatore, dove vennero rinvenuti corpi senza vita di fascisti o presunti tali. Secondo alcune ricostruzioni storiche si è trattato di una vera e propria esecuzione ad opera di Marcello Tofani, detto Tantana, all’epoca appena 21enne. “Ho atteso qualche giorno per pubblicare questo post – scrive Silli che ha affidato a Facebook la propria riflessione – perche’ non lo si strumentalizzasse e mi si tacciasse di quello che non sono. Spero che anche l’eccidio del Castello dell’Imperatore, cosi’ come quello di Figline, non venga dimenticato. La liberta’ e la democrazia non sono ne’ di destra ne’ di sinistra. Non dimentichiamolo”.

S.D.B.

Subscribe
Notificami
guest
15 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
baffino
baffino
9 anni fa

Giusto.

ernesto
ernesto
9 anni fa

E’stato assessore 5 anni! Se ne è dimenticato anche lui e i suoi del castello.

pisolo
pisolo
9 anni fa

Pari dignita’ per tutti i morti sono piu’ che d’accordo, è un segno di grande livello etico ed umano averla, direi che è doveroso. Dire che tutti coloro che sono morti combattevano per ideali che si equivalgono è una grande mistificazione, perchè chi combatteva per la liberazione del nostro paese dal giogo nazifascista combatteva per un ideale di liberta’ e di giustizia che nulla a che vedere con quello per cui hanno lottato i fautori del fascismo.

massimiliano
massimiliano
9 anni fa

Siuoramente l’eccidio di Figline ha molta più rilevanza, ma ricordo che la mattina, tutte le celebrazioni nel centro storico sono terminate proprio davanti al castello.

pisolino
pisolino
9 anni fa

Se la mente non mi tradisce nel 2011 fu organizzata una commemorazione dell’accaduto. Silli la può ripetere.

pisolino
pisolino
9 anni fa

Aggiornamento a quanto sopra:
ha provveduto “CasaPound”.

ilterrone
ilterrone
9 anni fa

Secondo me é giustissimo distinguere altro che pari dignità! Allora riabilitare Hitler e Mussolini…

Francesco Fedi
Francesco Fedi
9 anni fa
Asfaltorovente
Asfaltorovente
9 anni fa

5 anni di “nulla politico” e ora si sveglia!

Federico
Federico
9 anni fa

Si, è giusto anche ricordare cosa fecero i fascisti al fratello di Tantana…!!! Forse è per questa scarsa cultura del Silli che ritira fuori una storia che può solo nuocere ai fascisti stessi… Quella di Tantana fu la reazione di un giovane a un’ingiustizia subita…!!

pisolo
pisolo
9 anni fa

Federico, ma icchè tu vuoi che ne sappia il Silli! Gli è figlio di una cultura pressappochista e superficiale. Un politico di questa caratura in epoche meno degradate sarebbe stato al massimo un usciere comunale!

Vecchio pratese
Vecchio pratese
9 anni fa

Invito tutti a leggere i libri di Pansa : Il sangue dei vinti e Bella ciao, poi possiamo riparlare dell’argomento

Asfaltorovente
Asfaltorovente
9 anni fa

Ho conosciuto usceri comunali che in confronto a lui sembravano laureati.

Asfaltorovente
Asfaltorovente
9 anni fa

Pansa ha fatto soldi (tanti) scrivendo libri contro il fascismo, poi siccome pecunia non olet e non vendeva più (anzi: nessuno se lo caca.a più) ha cominciato a scrivere libri contro la resistenza
Un omuncolo di terza categoria che tra l’altro scrive anche male!

pisolo
pisolo
9 anni fa

Asfaltorovente son dìaccordo con te sia su i contenuti che su la forma dei libri di Pansa.