29 Settembre 2014

Fattoria Medicea, la Regione pronta all’acquisto ma potrebbe non partecipare all’asta. E Biffoni pensa di trasformarla in un Centro di educazione al gusto


Si prospettano novità importanti entro la fine del 2014 per la Fattoria Medicea. La Regione nell’ambito della firma del protocollo d’intesa con il Comune di Prato per il rilancio culturale della città, ha confermato la propria intenzione di procedere all’acquisto del complesso delle Cascine di Tavola voluto da Lorenzo il Magnifico. La strategia del governatore Rossi è però attendista. La Regione infatti potrebbe non partecipare alla prossima asta per la messa in vendita del complesso, nella speranza che vada nuovamente deserta. Se ciò dovesse accadere la giunta regionale potrebbe andare a trattare direttamente con il curatore fallimentare e ottenere un prezzo d’acquisto decisamente più basso degli attuali 6 milioni richiesti. “Non possiamo abbandonare al degrado la Fattoria Medicea – ha spiegato Rossi – ma non vogliamo nemmeno sostituirci al privato. Dico che se nessuno la vuole, allora ci penseremo noi. Di sicuro non regaleremo soldi pubblici per pagare i creditori. E penso che anche il ministero ai beni culturali debba intervenire, finanziando la ristrutturazione”.
Da una prima stima sembra che la Regione sia pronta ad investire circa 4 milioni di euro fra acquisto del complesso e messa in sicurezza. Poi sarà il Comune a giocarsi le proprie carte con il ministro Franceschini. “L’idea che più ci piace – racconta il sindaco Biffoni – è quella di un Centro di educazione al gusto. Un po’ come accaduto in Emilia Romagna e altre regioni. Una sorta di laboratorio universitario dove fare convivere gli orti, il saper mangiare, la formazione e la riscoperta dei sapori naturali. Per fare ciò chiederemo aiuto anche ai privati. In realtà ci sarebbe piaciuto realizzare uno spazio per giovani artisti, dove tenere concerti, ma ci hanno spiegato che era un progetto troppo costoso”.

Stefano De Biase

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Enrico
Enrico
9 anni fa

Pensate a disinfestare il parco dalle zanzare perché l’altro giorno ero con mio figlio e siamo dovuti scappare perché era piebo di zanzare tigri!