24 Settembre 2014

Gara del gas, il centrodestra esulta: “Abbiamo liberato la città da un monopolio”. E poi attacca: “Si faccia chiarezza sulle vicende penali”


Il giorno dopo la sentenza del Tar che ha respinto il ricorso di Estra sull’aggiudicazione della gara del gas a Toscana Energia (Leggi l’articolo), il centrodestra pratese non nasconde la propria soddisfazione per quella che viene definita “una battaglia di civiltà vinta”. L’ex sindaco Roberto Cenni, ora capogruppo dell’omonima lista civica, rivendica l’utilità della propria azione amministrativa per la città di Prato, ricordando i 24 milioni di euro che entreranno nel bilancio del Comune fra assegnazione a Toscana Energia del servizio di distribuzione del gas metano e la chiusura del contenzioso con Estra. L’ex sindaco ricorda pure che ci sarà un risparmio del 100% in bolletta visto che non ci sarà più il costo per l’allacciamento dell’utenza. E in più sfida Biffoni a chiedere i danni a Estra. Tre anni di ritardo nell’assegnazione della gara, secondo i calcoli fatti da Cenni, valgono 7,5 milioni di euro di danno per il Comune e quindi per la città.
L’ex assessore Filippo Bernocchi, principale artefice della battaglia con Estra, rivendica di “avere liberato la città da un monopolio”. “E’ stato come fare la guerra alla Fiat a Torino – aggiunge – C’era chi aveva timore pure all’interno del mio partito”. Bernocchi si augura che “la magistratura continui ad indagare anche sui risvolti penali della vicenda”. “L’attenzione non deve essere concentrata solo sui vertici di Estra – dice – ma c’era tutto un sistema dietro che ostacolava il Comune”. A chiarire queste parole arriva l’ulteriore commento di Cenni che spiega: “Sono in 19 fra sindaci, consiglieri comunali e presidenti di commissione ad avere avuto una influenza in questa vicenda. Lo dice chiaramente la relazione dell’Antitrust”.

Stefano De Biase

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
masino
masino
9 anni fa

dovrebbe esultare la cittadinanza non solo il centrodestra !

stefano
stefano
9 anni fa

la cittadinanza esulterà quando vedrà le bollette ….. forse

alby
alby
9 anni fa

Io sono super felice quando si abbatte un sistema che sia di destra o di sinistra a vincere siamo tutti……….

pisolo
pisolo
9 anni fa

Si la cittadinanza dovrebbe esultare ma soprattutto perchè con le elezioni di giugno ci siamo liberati di questi arroganti saltimbanchi,
che credono di infinocchiarci con queste uscite demagogiche.

amantedeimici
amantedeimici
9 anni fa

Grazie Cenni e grazie Bernocchi.

giannetto malespini
giannetto malespini
9 anni fa

per fortuna, la citta’ non e’ fatta da personaggi
sottosviluppati come tale ‘pisolo’
Bravo Cenni, questa e’ una lezione di buona amministrazione:biffoni impara…..

moni
moni
9 anni fa

Per me Cenni è stato un ottimo sindaco e credo che Biffoni abbia vinto grazie alll’effetto Renzi. Avrà tempo per farsi conoscere ma il suo inizio in città non mi sembra per niente brillante. Felice di non averlo votato.

pisolo
pisolo
9 anni fa

Caro Malespini a Prato se si guardano i risultati elettorali di giugno la maggioranza è costituita da sottosviluppati ed io preferisco essere nel loro gruppo che in quello tuo e del tuo ex sindaco che oltre a tagliare il cocomero per ferrragosto, a sedersi sul W.C. ed a dire quistione penso abbia fatto poco altro per essere ricordato. Cara Moni tu puoi essere felice di non aver votato Biffoni e questa tua scelta non è discutibile, mi piacerebbe invece sapere per quali scelte ritieni che Cenni sia stato un ottimo sindaco.Questo mi piacerebbe davvero saperlo. Che sia perchè non è di centrosinistra? Se è cosi’ mettiti al passo dei tempi perchè queste categorie di giudizio sono ampiamente superate. Biffoni puo’ aver beneficiato dell’effetto Renzi, ma se Cenni fosse stato quell’ottimo sindaco che tu ritieni sia stato, almeno ai ballotaggi sarebbe arrivato.