29 Settembre 2014

I comitati no aeroporto ricorrono al Tar contro l’approvazione della variante al Pit


I comitati contrari all’ampliamento dell’aeroporto di Peretola presenteranno ricorso al Tar contro il provvedimento di approvazione della variante al Pit, avvenuto lo scorso luglio da parte del consiglio regionale. I comitati, supportati da tecnici, avvocati, architetti e ingegneri, hanno raccolto una serie di dati per dimostrare l’impatto che avrebbe la nuova infrastruttura su gran parte degli abitanti della piana. Dati e preoccupazioni che sono stati esposti oggi pomeriggio nel corso della seduta congiunta delle commissioni 3 e 4, alla quale hanno preso parte il sindaco Biffoni, gli assessori Alessi e Barberis, oltre agli esponenti dei comitati e alla cittadinanza. L’avvocato Guido Giovannelli, insieme alla collega Arianna Cangi, ha esposto i vizi di forma e le contraddizioni del provvedimento di approvazione, ai quali appellarsi per il ricorso. “C’è tempo fino al 14 novembre per presentarlo – ha detto Giovannelli.

I comitati hanno invitato il Comune a presentare un ricorso simile, ma il sindaco per ora ha preso tempo: “La giunta precedente ha già presentato un ricorso al Tar per l’adozione della variante, vediamo come procederà l’iter prima di pensare ad un altro ricorso – ha detto Biffoni – faremo la nostra parte fino in fondo, è una battaglia che si può vincere. L’aeroporto è l’ultima delle necessità. Presto convocheremo un consiglio comunale sulla questione, ma invito i comitati a diffondere questi dati per informare la cittadinanza”.
Nel corso della seduta sono stati poi ricordati gli effetti che avrebbe il nuovo aeroporto sulla piana e su Prato in particolare: “Nella zona sud e ovest si avranno passaggi frequenti di velivoli a bassa quota – ha ricordato l’ingegnere del Cnr Lorenzo Bigagli – perchè gran parte della nostra città ricade sulla traiettoria delle rotte di atterraggio. Rischiamo di vedere aerei passare a 400 metri di altezza sopra Paperino, san Giorgio e Santa Maria a Colonica. Senza considerare che le traiettorie di avvicinamento passeranno sul centro città. E se la pista sarà di 2400 metri queste altezze saranno ulteriormente abbassate”.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
9 anni fa

Perchè non proponiamo una pista che faccia passare le rotte degli aerei sopra la casa del governatore Rossi ?

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

Giusto,ben detto pisolo.

masino
masino
9 anni fa

Ci dà speranza la netta presa di posizione del nostro sindaco Biffoni !

agostino
agostino
9 anni fa

…e su quella della famiglia Renzi.

Edo
Edo
9 anni fa

Mi hanno molto convinto le spiegazioni dei tecnici tutti sia dal punto di vista dei vizi di forma al provvedimento di approvazione ai quali appellarsi per un ricorso al TAR che si può presentarne un’altro entro il 14/11/2014,ce n’è uno già presentato dall’ex giunta, che dal punto di vista tecnico sulla fattibilità e sopratutto per l’impatto che avrebbe questa nuova pista sulla salute delle persone e sull’ambiente,sono fiducioso anche per la posizione chiara del nostro sindaco Biffoni.