9 Settembre 2014

L’Interporto di Prato ospiterà i treni della pistoiese Breda per il restyling finale


Ansaldo Breda ha scelto l’interporto di Prato come rimessa per il restyling e il controllo dei 17 treni ad alta velocità ‘Fyra V250’, concepiti nel 2013 negli stabilimenti di Pistoia per percorrere il tragitto tra Amsterdam e Bruxelles. I treni necessitano di modifiche e sono destinati al mercato estero. Ieri mattina è arrivato il primo dei 17 convogli che giungeranno all’Interporto della Toscana centrale entro la fine dell’anno. La vicinanza con Pistoia e la dimensione del terminal della struttura pratese – al pari del collegamento diretto alla stazione di Prato e di conseguenza all’alta velocità/alta capacità ed al sistema delle reti TEN-T europee – hanno permesso di sfruttare a pieno una sinergia industriale che mette a sistema le potenzialità del territorio. “La scelta di Ansaldo Breda di optare per la nostra sede come hub per il restyling – ha spiegato il presidente di Interporto Carlo Longo – conferma la strategicità che già da oggi assume lo snodo ferroviario all’interno di questa struttura”.

“Esprimo la massima soddisfazione per la scelta che l’azienda ha compiuto investendo su una infrastruttura così importante per la nostra città e per tutto il territorio”, ha spiegato il sindaco di Prato Matteo Biffoni commentando la notizia.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
slash
slash
9 anni fa

Miracolo!!!!il primo treno che percorre quel binario,peccato che non sia un treno merci come prevedeva qualche illuminato 40 anni or sono.Il famoso interscambio gomma rotaia….utopia!!!