18 Settembre 2014

Mattia Cavicchi e Chiara Vignoli vincono il premio di studio Alberto Bardazzi


Mattia Cavicchi e Chiara Vignoli sono i due vincitori della edizione 2014 del premio di studio “Alberto Bardazzi”, istituito in memoria della figura del giovane imprenditore pratese scomparso undici anni fa. Cavicchi ha conseguito la laurea di primo livello in Matematica, Vignoli la laurea magistrale in Medicina e chirurgia. Ai due giovani andrà un riconoscimento di 5.000 euro ciascuno. Il premio, promosso dalla sede universitaria pratese, grazie al finanziamento della famiglia Bardazzi e del Rotary Club Prato “Filippo Lippi”, era aperto, per la prima volta, a tutti i laureati dell’Università di Firenze. Il bando di questa edizione – la decima – si rivolgeva ai laureati di primo e secondo livello che avessero concluso il percorso di studi nell’anno accademico 2012/13.
In dieci hanno ricevuto una menzione di merito. Oltre ai due vincitori, Laura Calabresi che ha conseguito la laurea di primo livello in Biotecnologie mediche e farmaceutiche e sette giovani che hanno terminato la laurea magistrale: Tommaso Bacci (Ingegneria energetica), Claudia Cencetti (Relazioni internazionali e studi europei), Giulia Ciampi (Analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale), Roberta Faga (Architettura), Francesca Fossi (Medicina e Chirurgia), Ilaria Galasso (Logica, filosofia e storia della scienza), Gholamzadeh Nasrabadi Arash (Governo e direzione d’impresa). Tutti hanno avuto il massimo dei voti con lode.
Al bando hanno partecipato 124 candidati, di cui 93 laureati con lode, in rappresentanza delle dieci scuole dell’Università di Firenze.
La cerimonia di consegna del riconoscimento si è svolta questa mattina nella sede pratese di Piazza Ciardi alla presenza di Alberto Tesi, rettore dell’Università di Firenze, Maurizio Fioravanti, presidente del PIN, il consorzio che supporta le attività didattiche e scientifiche della sede universitaria di Prato, Carlo Francesco Truscelli, presidente del Rotary Club “Filippo Lippi” e Beatrice Bardazzi, moglie di Alberto Bardazzi. Nel corso della premiazione Francesco Gurrieri, già ordinario di “Restauro dei monumenti” dell’Università di Firenze ed ex preside della Facoltà di Architettura, ha tenuto un intervento sulla valorizzazione del patrimonio artistico con particolare riferimento al restauro e alla riapertura del Castello dell’Imperatore.

Mattia Cavicchi si è laureato in Matematica il 23 ottobre 2013, conseguendo una valutazione finale di 110/110 e lode. La tesi, che tratta di geometria ad n dimensioni, ha il titolo: “Orbite in varietà toriche affini e proiettive”. Iscritto attualmente al corso di laurea magistrale in Matematica presso l’Università di Firenze, è stato selezionato dalla Fondazione di Scienze Matematiche di Parigi per il programma PGSM (Paris Graduate School of Mathematics) International, nell’ambito del quale seguirà il secondo anno del Master “Mathématiques Fondamentales” presso l’Università Paris Diderot (Paris VII).

Chiara Vignoli si è laureata in Medicina e chirurgia il 24 ottobre 2013, con la valutazione di 110/110 e lode. La tesi, dal titolo “Trattamento endovascolare degli aneurismi intracranici non rotti: Stent assisted coiling versus Remodelling Technique”, ha affrontato il tema degli aneurismi intracranici, selezionando una grande casistica di eventi, e prefigurando per ogni tipo di patologia il trattamento migliore. La parte più innovativa della tesi riguarda l’approfondimento del campo della patogenesi, di tutte quelle alterazioni fisiologiche che portano poi all’emorragia cerebrale.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments