27 Settembre 2014

Mercatale, si cambia. Sbarre al parcheggio centrale e via i posti auto su un lato della piazza per fare spazio ad una passeggiata pedonale


Si preannunciano cambiamenti importanti per piazza Mercatale ad inizio 2015. La giunta Biffoni ha più volte sottolineato l’esigenza di dare un nuovo volto alla piazza, portando maggiore decoro ed evitando che si trasformi semplicemente nel più grande parcheggio della città. La prima novità riguarda la zona centrale della piazza, quella caratterizzata dall’area di sosta rialzata. Qui si ripeterà l’esperiemento del parcheggio di via arcivescovo Martini (di fronte alle Poste centrali), installando le sbarre in entrata ed uscita. “Vogliamo rendere più ordinata la modalità di parcheggio – spiega il vice sindaco Simone Faggi – e più sicura la riscossione, seguendo un modello che ha già dato una risposta efficace. Stiamo studiando con Essegiemme migliorie tecnologiche come l’utilizzo del telepass per il pagamento o modalità di prenotazione del posto tramite un’applicazione da scaricare sul cellulare. L’eliminazione dei parcheggi esasperati andrà ad eliminare pure la presenza di coloro che indicano il posto”.
Questa comunque non sarà l’unica novità nel Mercatale. La giunta sta pensando anche a modificare l’assetto della piazza. Nello specifico è allo studio l’eliminazione dei parcheggi lungo il lato assessorato, dai ristoranti Don Chisciotte a Tonio. I posti auto lasceranno spazio ad una passeggiata pedonale. L’idea è quella di ampliare il marciapiede dove i locali potranno installare i dehors o tavolini all’aperto. “Queste strutture – spiega l’assessore Alessi – dovranno essere tutte sullo stesso stile, colori e materiali. Dobbiamo cominciare ad abituare i pratesi a parcheggiare al Serraglio e in via arcivescovo Martini, che sono a due passi dal Mercatale. E in quest’ottica Essegiemme sta prendendo in gestione pure i due piani interrati del parcheggio di via Curtatone. Per i residenti invece prevederemo dei posti auto riservati in piazza”.

Stefano De Biase

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ilterrone
ilterrone
9 anni fa

Tutta un altra storia!

Edo
Edo
9 anni fa

Se volete fare bella Prato e accogliente, fuori le auto da dentro le mura,e incrementare il trasporto pubblico servendo al 100% il centro storico e vedrete che si ripopola anche.

alfio
alfio
9 anni fa

L’idea sembra buona…

Mago
Mago
9 anni fa

Condivido l’idea di Edo, ma credo che i commercianti del centro non siano tanto d’accordo: i clienti non hanno tempo di prendere i mezzi pubblici dal parcheggio scambiatore

Emi
Emi
9 anni fa

Mi sembra che il parcheggio del Serraglio si paghi 24 ore su 24 ed anche d’agosto, quando il mercatale e tutti gli altri sono gratuiti… Per il Martini non so… In più, già una decina di anni fa la piazza era chiusa da sbarre e c’era il gabbiotto per le riscossioni e quando furono tolti tutti a gridare al grande progresso!! Questa mossa mi appare solo come un altro modo per fare cassa ed invogliare la gente a disertare il centro.

uomolota
uomolota
9 anni fa

per fare stare bene 100 persone devono rimetterci 10000 persone. le tipiche cose fatte all’italiana.

Simone
Simone
9 anni fa

Concordo su quanto scritto da Edo, centro vietato alle auto (all’infuori di residenti e lavoratori) e nuovo volto a piazza Mercatale. Quanto tempo passerà però perchè ciò venga attuato?

Elisa
Elisa
9 anni fa

Perché non iniziano a fare decoro levando le prostitute dalla piazza e da sotto le mura?