19 Settembre 2014

“Musica e coccole”: laboratorio ludico-musicale per genitori e bambini fino a 4 anni


Quante volte avete sentito parlare dell’effetto benefico della musica in gravidanza?
Ebbene, quell’effetto continua ad essere benefico anche dopo la nascita del bambino e, se proprio vogliamo essere sinceri, lo sarà per tutto il corso della sua vita.
Per far sì che questo piacere personale del nascituro sia condiviso e donato dal bimbo al genitore e viceversa, così come si scambiano i sorrisi, gli abbracci, le prime tenere parole, dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, la Scuola di Musica Verdi assieme alla Camerata Strumentale ripropone il laboratorio ludico – musicale per genitori e bambini da 0 a 48 mesi “Musica e coccole”.

Il laboratorio Musica e coccole  è tenuto da docenti specializzati ed è pensato come un giocoso percorso relazionale tra genitori e figli, usando come strumento principale  la musica, la voce ed i suoni: tra tutti i linguaggi non verbali, infatti, la musica è il mezzo privilegiato, ricco di possibilità comunicative.

I genitori verranno guidati nell’apprendimento e quindi nell’insegnamento ai propri figli del linguaggio musicale come occasione di gioco e dialogo, toccando tappe fondamentali, fra le quali  ninna-nanne, filastrocche e girotondi, fino ad arrivare a momenti interattivi in cui faranno musica assieme ai bambini, imparando così a instaurare un dialogo sonoro.
Il laboratorio, diviso in quattro gruppi corrispondenti alle fasce d’età dei bambini (0-9 mesi; 10-20 mesi; 21-36 mesi e primo anno scuola infanzia) si terrà nelle aule della Scuola Verdi, il sabato mattina a partire dall’8 novembre e si articolerà in 7 incontri a cadenza settimanale; il corso sarà replicato durante l’anno a partire da gennaio.

Guarda il video:
Per capire con le immagini il corso,guarda il video realizzato lo scorso anno:

INFO
0574.612120 / 0574.612122
Preiscrizioni all’indirizzo email scuola.verdi@comune.prato.it
Oggetto della mail: iscrizione al laboratorio Musica e coccole
Nel corpo della mail è obbligatorio indicare:
-nome e cognome del genitore che partecipa
-nome e cognome del bambino
-età del bambino
-tel, indirizzo di residenza, codice fiscale e mail
Preiscrizioni entro le ore 12 del 25 ottobre

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments