15 Settembre 2014

Primo giorno di scuola a Montemurlo: musica fin dalle elementari e arriva la tecnologia con lavagne e badge elettronici


Il sindaco del Comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini, anche quest’anno nel primo giorno di scuola ha salutato gli studenti e le loro famiglie alla scuola media “Salvemini- La Pira” di via Deledda. “Le medie sono un ciclo scolastico molto importante, perché durante questi anni si decide cosa si farà da grandi. Per questo il Comune continuerà ad essere vicino alla scuola, garantendo infrastrutture e servizi di qualità per il bene dei nostri ragazzi che sono il futuro del Paese”.
Lorenzini ha poi proseguito: “La scuola rimane una priorità per questa amministrazione e non a caso è il secondo capitolo di spesa sul bilancio comunale dopo il sociale. La scuola indipendentemente dal reddito della famiglia deve valorizzare il merito della persona, garantendo a tutti le medesime possibilità per esprimere le proprie potenzialità e capacità”.

Un istituto comprensivo, quello di Montemurlo, vivace, attivo e di qualità che, secondo il dirigente scolastico Paolo Calusi “si caratterizzerà sempre più in futuro per alcune sue peculiarità: una forte attenzione all’orientamento professionale degli studenti delle medie, il rafforzamento dell’indirizzo musicale e l’applicazione delle nuove tecnologie a tutti gli ambiti della didattica”.
Tante le novità sul piatto che gli studenti troveranno al loro rientro a scuola. Alla media, come già annunciato, tutto è pronto per l’utilizzo del badge elettronico per registrare le presenze. Il preside ha fissato per i prossimi giorni un incontro con le famiglie, durante il quale sarà illustrato l’utilizzo del nuovo dispositivo, che velocizzerà il tradizionale rito dell’appello.
Alla primaria, invece, oltre all’introduzione del registro elettronico, arriva anche la sperimentazione musicale. Tutti i bambini, già dalla prima elementare, faranno tre ore settimanali di musica: in prima e seconda sarà dato spazio alla propedeutica musicale e al canto corale, mentre dalla terza sarà introdotto lo studio di uno strumento.

Con l’estensione della sperimentazione, l’istituto comprensivo di Montemurlo ha ottenuto l’iscrizione nell’albo regionale, che offre la possibilità alla scuola di poter attingere a risorse straordinarie e di poter utilizzare gli insegnanti di musica delle medie anche alle elementari. Una scuola aperta anche allo scambio di esperienze con l’estero.

Montemurlo da quest’anno inizierà, infatti, ad utilizzare la piattaforma online E-twinning che consente di collegarsi con studenti di tutto il mondo per condividere progetti ed avviare nuove esperienze di conoscenza e condivisione, che in futuro potrebbero concretizzarsi in scambi veri e propri. “Grazie alle lavagne multimediali installate in tutte le classi delle medie possiamo lavorare con altre scuole nel mondo, ad esempio in video-conferenza o utilizzando e-mail e socialnetwork – spiega il preside Calusi, che annuncia: “Per quanto riguarda la scuola primaria, invece, adesso le lavagne multimediali sono solo nelle classi quinte, ma a breve ne acquisteremo altre per dotare anche tutte le quarte elementari di questo importate strumento a supporto della didattica”.

Intanto, per essere pronti e sempre aggiornati sulle ultime novità, prima del rientro in cattedra, oltre 140 insegnanti dell’istituto comprensivo hanno fatto sei ore di aggiornamento autogestito sulle nuove tecnologie ed il loro utilizzo per la didattica, uno scambio di esperienze che è stato molto apprezzato dai diretti protagonisti. Per quanto riguarda, infine, l’avvio del tempo prolungato e quindi l’attivazione della mensa, alla scuola media “Salvemini- La Pira” ci sarà da aspettare fino al 13 ottobre, mentre già da lunedì 22 settembre il servizio riprenderà alla primaria e alle scuole dell’infanzia.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
roce
roce
9 anni fa

Lo conosco da quando era un giovane sindacalista qui a Prato, Una splendida persona, onesta, e competente,
un saluto…. “Bologna”