10 Settembre 2014

Progetto “Animal House”, rinnovato l’affidamento degli spazi della fattoria di Pantanelle


Rinnovato ieri in Giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Mobilità Filippo Alessi, l’affidamento del terreno e dell’immobile della fattoria di Pantanelle per la prosecuzione del progetto “Animal House”. Della realizzazione dell’iniziativa è stata incaricata l’associazione di promozione sociale Onlus Animal House, nata nel luglio 2013 dall’esperienza dell’associazione sportiva dilettantistica Aurora, con la quale lavora in stretta sinergia.
L’Amministrazione ha accolto la proposta dell’associazione Animal House e con una apposita convenzione cederà quindi in comodato, per un periodo di tre anni, il terreno e l’immobile di proprietà comunale, necessari allo svolgimento dell’attività.
Animal House è una struttura nata nel 2009: in quell’anno il Comune di Prato ha infatti destinato una parte dell’ex fattoria di Pantanelle e dei terreni della cascina all’associazione sportiva dilettantistica “Aurora” per la creazione di un pensionato per animali padronali. L’associazione, nel tempo, si è occupata di ripristinare il terreno agricolo e gli spazi adiacenti alla struttura e dar vita a una fattoria didattica, favorendo il coinvolgimento a pieno titolo di soggetti svantaggiati – sia disabili psichici che persone provenienti dal sistema carcerario -, che ancora oggi stanno realizzando un’importante esperienza di agricoltura sociale.
Negli anni è stato creato uno spazio aggregativo all’aperto, in grado di ospitare iniziative varie, pranzi e piccoli eventi. La struttura accoglie inoltre numerose scuole del territorio pratese, con percorsi didattici ed educativi sulla sana alimentazione, la sostenibilità ambientale e la riscoperta delle attività contadine e del contatto con gli animali. Tutte le attività sono gestite da personale volontario, professionisti e soggetti con disagio psichiatrico. Obiettivo di questa realtà è il reinserimento sociale e lavorativo di soggetti con problematiche.
Scaduti i termini della concessione all’associazione Aurora, l’associazione Animal House (formata appositamente per la gestione di questi spazi) ha quindi richiesto l’affidamento dell’immobile e la possibilità di realizzare direttamente le attività. Con il via libera di ieri, il progetto Animal House sarà dunque portato avanti dall’omonima associazione di promozione sociale. Questa nuova realtà è specializzata nella gestione di pensionati per animali d’affezione e nella produzione agricola e di miele. Si occupa inoltre di educazione ambientale con scuole e gruppi organizzati, dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e della promozione di seminari e incontri sulle tematiche dell’agricoltura sociale e della salute mentale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments