20 Settembre 2014

Rettilario, inaugurazione con polemica al Csn. La presidente Bicchi: “Il Comune ha tagliato 40mila euro”


Un punto di arrivo del lavoro fatto per riqualificare il Csn, e un punto di partenza per il suo nuovo sviluppo grazie all’accordo con l’Università di Firenze. Il nuovo rettilario del Centro di scienze naturali di Galceti è stato inaugurato questa mattina, tra la soddisfazione degli scienziati – “E’ una struttura di straordinario valore naturalistico”, ha detto Giovanni Pratesi, direttore del Museo di Storia naturale di Firenze, e professore nell’Ateneo fiorentino; la curiosità dei tanti presenti; e la soddisfazione, velata da una nota polemica, della presidente del Centro, Pamela Bicchi. “Tante parole di apprezzamento per il nostro lavoro, in cui credo e che testimoniano la buona volontà della nuova amministrazione. Ma nel concreto, nel nuovo bilancio, ci sono stati tagliati i finanziamenti, passando da 240mila a 200mila euro, cosa che non era mai avvenuta prima. La mia non è una polemica, ma un appello – conclude la Bicchi – vorrei che non si creassero danni a un patrimonio importante per tutta la città”.

Il nuovo rettilario, che è gestito dalla Fondazione Paolo Malenotti, raccoglie specie molto suggestive, tutti esemplari affidati dalla forestale o dalla polizia provinciale perché trovati liberi in natura in zone dove non avrebbero dovuto essere. Una struttura che, grazie al recente accordo con l’Università di Firenze e il Museo della Specola, potrà attirare anche prospettive in ambito didattico, scientifico e di ricerca, oltre che ampliare lo spettro del proprio pubblico a studenti e ricercatori.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ugo
ugo
9 anni fa

Caro sindaco Biffoni ma non ti viene in mente di togliere da una partecipata del comune un presidente di vecchia nomina e tanto più polemico con questa amministrazione …. è il momento di rinnovare!!!! SVEGLIA MATTEO SVEGLIA

paracelso
paracelso
9 anni fa

Tranquillo Ugo,il tuo Matteo ha bisogno di fare cassa e presto il centro,che non è mai stato nei suoi interessi, lo venderà.La polemica se tu fossi lasciato solo e con pochi mezzi a mandare avanti la baracca la faresti anche tu che dimostri di non sapere nulla di come sono andate le cose.

Luisa carlesi
Luisa carlesi
9 anni fa

Pamela ha svolto un’opera encomiabile , in primo luogo portando alla luce i disastri della gestione precedente …
Se poi vogliamo rimettere al suo posto il Sig. Tozzi…..
Io giuro mi incateno