26 Settembre 2014

Riprende la Visita pastorale, domani il Vescovo sarà a Cavarzano nell’alta Valle del Bisenzio


É la parrocchia di Cavarzano ad inaugurare il viaggio di mons. Franco Agostinelli nella Valle del Bisenzio per la Visita pastorale. Il Vescovo incontrerà i fedeli nel pomeriggio di domani, sabato 27 settembre. Per la piccola comunità del borgo arroccato su uno sprone montuoso dell’Appennino, formata da poco più di duecento anime, si tratta di un appuntamento di festa, perché è la prima volta che mons. Agostinelli si ferma nella parrocchia di San Pietro Apostolo.

La guida della comunità è affidata a don Maurizio Corradini che ne è amministratore parrocchiale e proviene dalla vicina San Quirico di Vernio, che è il punto di riferimento per le attività principali, tra cui il catechismo dei ragazzi.
«Le persone sono molto attaccate al paese e alla chiesa; – dice il sacerdote – credo che quest’orgoglio di appartenenza derivi dalla posizione un po’ isolata di Cavarzano ed ha anche dei risvolti sociali molto belli, come la solidarietà reciproca tra i paesani, che si aiutano l’un l’altro, per esempio quando chi guida la macchina scende a prendere le medicine anche per gli anziani che non possono spostarsi facilmente».

Questo il programma della Visita. Mons. Agostinelli è atteso domani alle 15. Il primo appuntamento è la benedizione del cimitero, poi alle 16,30 si tiene la celebrazione della messa nella chiesa di San Pietro. A seguire il Vescovo incontrerà tutti i parrocchiani. Per la sua presenza è stato preparato un apericena nello spazio polivalente della Pro-Loco, che ha curato il momento di festa. Al termine del momento conviviale, mons. Agostinelli conoscerà il Consiglio della Pro-Loco.

La Visita pastorale continua. Nel mese di ottobre il Vescovo incontrerà le parrocchie di San Quirico di Vernio e di Sasseta (da l’11 al 18) e della Briglia (dal 25 al 30).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments