24 Settembre 2014

Tasi, lo sportello Urp preso d’assalto: ecco come calcolare la rata da pagare


Patronati, Caaf e sportello dell’Urp di piazza del Comune presi d’assalto dai pratesi per calcolare l’ammontare della Tasi, la nuova tassa comunale sui servizi indivisibili istituita dalla legge di stabilità 2014. La scadenza della prima rata è il 16 ottobre; seconda rata entro il 16 dicembre, data quest’ultima che coincide con la scadenza del saldo Imu.
Nel Comune di Prato gli inquilini non sono tenuti a pagare la Tasi, che è appannaggio dei proprietari di immobili. Questi ultimi pagano per la case in cui hanno la residenza e le relative pertinenze, mentre per gli altri immobili (seconde case, immobili non residenziali) è dovuto il pagamento dell’Imu.
Sempre nel Comune di Prato la Tasi è al 3,3 per mille da calcolare sulle rendite catastali. Sono previste detrazioni di 165 euro per immobili con rendita catastale fino a 299,99 euro e detrazioni di 80 euro per immobili con rendita catastale compresa tra i 300 euro e i 599,99 euro.
La forbice di quanto dovuto può variare molto a seconda delle dimensioni, del pregio e e della zona in cui si trova l’immobile: le singole rate possono partire dai 70 euro fino a superare i 400 euro.
Per il calcolo gratuito della Tasi il Comune, assieme a Sori, ha aperto uno sportello all’Urp multiente, che resterà aperto dal lunedi al venerdi, fino al 16 ottobre con orario 9-12,30. Nei primi tre giorni sono oltre 130 i cittadini che vi si sono rivolti. Per usufruire del servizio occorre avere con sé il codice fiscale del proprietario dell’immobile, le informazioni relative alle rendite catastali, la percentuale di possesso dell’immobile e l’utilizzo dello stesso. Con queste stesse informazioni, i cittadini possono calcolare la Tasi e stampare il modello F-24 di pagamento, direttamente da casa consultando il sito di Sori.
Per districarsi nella giungla dei tributi e delle scadenze di pagamento, nelle case di 77mila famiglie pratesi nei prossimi giorni sarà recapitata la lettera del Comune di Prato con tutte le informazioni utili su Tasi, Tari e Imu. Un vademecum su cosa bisogna pagare, quando e dove, che farà da bussola ai cittadini sul nuovo regime tributario recentemente introdotto.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
valter
valter
9 anni fa

bella fregatura,nel 2012 pagavo di ICI 240 euro adesso pago 360 euro aumento di quasi il 60% grazie Cenni per il rinvio grazie Biffoni per le detrazioni eque,paga sempre pantalone bravi,bravi

Luca
Luca
9 anni fa

Io devo pagare 600 euro di tasi e non abito in una reggia….
Queste non si rendono conto delle difficoltà che creano con le tasse così alte.

valter
valter
9 anni fa

invece di aiutare a pagare era meglio aumentare le detrazioni per evitare un salasso,non parliamo poi della spazzatura,anche li arriverà un’altra bella botta,chi ringraziare,Renzi ? il comune ? poco importa fanno pagare solo i soliti,durerà,quando il popolo Italiano si sveglierà ?