8 Settembre 2014

Venti capi interamente made in Prato esposti a Milano e Parigi


Dal tessuto al capo finito, tutto in un unico territorio, utilizzando imprese diverse specializzate nelle varie fasi di lavorazione, per ottimizzare i tempi ma anche per poter garantire la qualità del prodotto: questa è la finalità di Fashion Valley Industry, l’iniziativa che ha preso forma nel territorio pratese per promuovere la catena produttiva del tessile/abbigliamento. E’ proprio dalla collaborazione tra le aziende che ha preso forma il progetto Touch the Fabric, nato all’interno di Pratotrade e diventato in questa edizione un progetto che coinvolge l’intero distretto. Verrà presentato a Milano Unica in anteprima, prima di approdare anche a Premiere Vision: una collaborazione che si concretizza con la creazione di un set di 20 abiti prodotti dalle confezioni pratesi con i tessuti delle aziende, tessuti che sono anche i protagonisti di un book di tendenze totalmente “made in Prato”.
Il lavoro è iniziato con l’individuazione di quattro “mood” in linea con le tendenze moda del momento e, sulla base di questi suggerimenti, sono stati selezionati i tessuti per la realizzazione dei capi e la costruzione del book di tendenze. Per realizzare questo prodotto, che sarà disponibile in formato elettronico sul sito www.fashionvalleyindustry.com, sono stati utilizzati anche capi e accessori realizzati dalle confezioni del territorio, per completare il lavoro di ricerca.
Fashion Valley cambia nome e cambia anche la propria immagine: dalla prossima settimana sarà operativo il nuovo sito fahionvalleyindustry.com, che ospiterà il book tendenze di Touch the Fabric e che poi sarà arricchito di nuovi contenuti, per renderlo sempre più appetibile per gli operatori di settore e dare la possibilità alle aziende di farsi conoscere.
Il risultato finale è un prodotto promozionale importante in grado di presentare le potenzialità delle aziende del territorio, a un pubblico qualificato come quello delle due principali ferie di settore e a tutti i clienti delle aziende, che potranno anche “toccare” i capi realizzati.
E’ un progetto promosso dalla Camera di Commercio di Prato con il contributo di Toscana Promozione e la collaborazione di Cna, Confartigianato e Confindustria Prato.
“E’ una iniziativa importante, che rende tangibile la collaborazione tra le aziende del comparto moda del nostro territorio, che così possono offrire alla loro clientela un prodotto totalmente made in Prato”, commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato.
“La convergenza dei due progetti Fashion Valley Industry e Touch the Fabric in un’unica iniziativa è stata una buona idea, cui va dato merito sia alla Camera di commercio sia a Pratotrade” commenta il presidente dell’Unione Industriale Pratese Andrea Cavicchi​ “La comune filosofia di valorizzazione dei prodotti del settore moda del territorio pratese ha saputo trovare una sintesi ottimale, di cui vediamo ora i frutti. I capi realizzati dalle confezioni pratesi sono interessanti, originali quanto basta per le esigenze di visibilità dettate dalla presenza in una fiera e del tutto coerenti col messaggio che vogliamo dare: Prato è uno straordinario serbatoio di competenze su tutti i segmenti del settore moda. Prato è industria della moda.”
“Con Touch the Fabric la promozione dei tessuti toscani entra in una dimensione che potremmo definire esperienziale – commenta Stefano Giovannelli, direttore di Toscana Promozione -Avere la possibilità di toccare e vedere capi realizzati totalmente in Toscana, educare la clientela ai valori della qualità e dell’innovazione, permerre alle nostre produzioni di mantenere la loro competitività in uno scenario globale dove la concorrenza si fa, di giorni in giorno, sempre più dura”.
“E’ una vetrina per Prato, che mostra le eccellenze del territorio utilizzando anche il web. Un progetto del genere è anche uno stimolo nuovo per giovani imprenditori che vogliono inserirsi nel mondo produttivo con strumenti nuovi” Francesco Viti, presidente Federmoda Cna Prato.
Esprime soddisfazione Paolo Nardi, Presidente Federazione Moda Confartigianato Imprese Prato, “per gli sviluppi che sta avendo il progetto Fashion Valley Industry. Stiamo riscontrando i primi benefici sia commerciali che di visibilità delle aziende associate e invitiamo tutte le imprese  del distretto tessile di Prato a rivolgersi alle proprie associazioni datoriali di riferimento, per ricevere maggiori informazioni in merito ,ed entrare a far parte della rete virtuale di produzione moda del distretto per avere nuove opportunità di visibilità e mercato.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments