8 Ottobre 2014

Al via il calendario di attività per famiglie organizzato da Pratomusei: ottobre al Museo del Tessuto e al Museo di Palazzo Pretorio


Per il secondo anno consecutivo prende il via il nutrito calendario di attività dedicate alle famiglie organizzato dal Sistema Museale Pratomusei e promosso con il contributo della Regione Toscana. Pratomusei è il Sistema Museale della città creato nel 2013 con lo scopo di riunire i quattro principali musei di Prato (Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Musei Diocesani, Museo di Palazzo Pretorio e Museo del Tessuto) per lo sviluppo di sinergie, collaborazioni e progetti integrati dedicati al pubblico di ogni tipologia quali scuole, famiglie, associazioni, gruppi organizzati e singoli visitatori.

Il programma di appuntamenti che corre da ottobre 2014 a febbraio 2015, inizierà domenica prossima in occasione della Giornata Nazionale delle @famigliealmuseo e vedrà in prima fila per tutti i week end del mese, il Museo del Tessuto e il Museo di Palazzo Pretorio con un’interessante offerta di laboratori, visite guidate e spettacoli dedicati ai più piccini e alle loro famiglie.

Domenica 12 ottobre il Museo del Tessuto proporrà un doppio appuntamento che inizierà alle ore 16 con Non perdiamoci al museo! un divertente laboratorio di orientamento per i bambini dai 6 ai 12 anni che prevede la creazione di una piantina del museo con stoffe e fili colorati.
Alle 16.30  i piccoli dai 2 ai 5 anni potranno invece giocare costruendo un acchiappasogni insieme a mamma e papà nel corso di Per filo e per sogno, laboratorio dove ogni colore, ogni filo, ogni ritaglio acquisisce un proprio valore, ha una ragione precisa e libera un’energia positiva.

Gli appuntamenti al Museo del Tessuto proseguiranno domenica 19 ottobre alle ore 16.30 quando saranno di nuovo in scena i Pupi di Stac con lo spettacolo di burattini, Il gatto con gli stivali, mentre domenica 26 ottobre alle ore 16.00, la compagnia Kinkaleri organizzerà per i bambini dai 6 ai 12 anni Virus-All! Kids. L’alfabeto con il corpo. un  laboratorio di movimento che intende giocare con “codice K”, lingua segreta che lega ogni lettera a un movimento semplice per imparare a scrivere e parlare con il corpo.

Al Museo di Palazzo Pretorio la Giornata nazionale delle @famigliealmuseo di domenica 12 ottobre sarà festeggiata alle 16.30 con una visita guidata gratuita dal titolo “Storia di famiglie: la collezione Riblet” per scoprire da vicino le tre opere d’arte donate al Museo dalla famiglia Riblet, firmate da Santi di Tito e Alessandro Allori.  Oltre alla visita guidata che interesserà dunque la collezione permanente di Palazzo Pretorio, il Museo darà la possibilità di visitare la suggestiva mostra “Capolavori che si incontrano” con l’opzione del biglietto famiglia (24 euro fino a un massimo di cinque persone tra adulti e bambini).
Sempre domenica 12 ottobre, come ogni domenica, tornerà il laboratorio didattico gratuito “Una domenica a regola d’Arte”  (12.19 e 26 ottobre) a partire dalle 15.30. Sia per “Una domenica a regola d’Arte” che per la visita guidata del 12 ottobre dedicata alle famiglie non occorre prenotazione.

Le attività del mese di ottobre a Palazzo Pretorio si chiuderanno sabato 25 ottobre alle ore 21.00 con Andersen 2014: Fiabe che non sono favole, estratti dallo spettacolo dell’associazione Kaos nell’ambito del mese sull’affidamento familiare promosso dal Comune di Prato. Alle ore 22 seguirà la visita guidata alla Mostra “Capolavori che si incontrano” attualmente in corso al Museo.

Modalità di prenotazione per le attività al Museo del Tessuto
Mail: didattica@museodeltessuto.it Tel: 0574-611503
In occasione delle attività la caffetteria del Museo offre a tutti i bambini una merenda speciale al costo di 2,50 euro.

Per informazioni e prenotazioni
Museo del Tessuto di Prato | via Puccetti n. 3
www.museodeltessuto.it
www.prato-musei.it

Modalità di prenotazione per le attività al Museo di Palazzo Pretorio
Per informazioni e prenotazioni
call center 0574 1934996  e 0574 1837860 (numero attivo solo nel weekend)
www.palazzopretorio.prato.it
www.prato-musei.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments