22 Ottobre 2014

Crowd Prato, una nuova scommessa per la città: 250 iscritti al primo appuntamento di sabato 25 ottobre


Crowd Prato è il percorso partecipativo per costruire progetti per la città di Prato, organizzato da Unione Industriali, Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.Il progetto nasce dalla consapevolezza che Prato non è mai stata una città banale: la città della grande ricchezza, della grande crisi, dei grandi storici flussi migratori, delle avanguardie e della contemporaneità. Oggi, nell’intento degli organizzatori, si mette ancora alla prova con le sue capacità economiche, sociali e culturali per cercare una nuova strategia  condivisa e mostrare le tante potenzialità che ha sul territorio.

Il primo appuntamento, il Kick Off , previsto per Sabato 25 ottobre alla Camera di Commercio di Prato dalle 9 alle 13.30, sarà un vero e proprio “assaggio” del metodo di lavoro che sarà usato nei 4 appuntamenti successivi, previsti per Giovedì 30 ottobre, giovedì 13 novembre, giovedì 27 novembre, giovedì 4 novembre, che si terranno invece dalle 18.30 alle 21.30 al Museo del Tessuto.
Il 18 dicembre infine saranno presentati i risultati dell’intero processo.
Ospiti e animatori del primo appuntamento, quello di sabato 25 ottobre, saranno tre nomi di altissimo spessore intellettuale: Giacomo Biraghi, Alessandro Coppola e  Marianella Sclavi.
Gli iscritti alla prima giornata, quella di presentazione, sono già oltre 250.
L’aspetto innovativo di questo progetto è la tecnica usata per arrivare a produrre dei progetti concreti: come spiega Silvia Givone di Sociolab, in un’intervista rilasciata al portale Pratosfera: “Non è un caso infatti che Crowd Prato si sviluppi in quattro incontri. Nei primi due ogni tavolo farà brainstorming e noi di Sociolab aiuteremo a far venir fuori tutte le idee, le organizzeremo, le incanaleremo nel modo migliore. Di fatto, siamo facilitatori e acceleratori di progetti – prosegue – e quindi il nostro apporto a Crowd Prato sarà soprattutto legato al metodo: all’inizio verranno introdotte delle regole minime e delle tempistiche precise, le idee verranno organizzate visivamente, daremo regole, tempi e compiti precisi con l’obiettivo di lavorare in modo concreto a progetti sostenibili economicamente”.

Il fine che il progetto si pone è quello di mettere in connessione buone idee e nuove professionalità presenti sul territorio con lo scopo di formulare progetti concreti anche immediatamente attivabili.
Tutti possono portare la propria idea e con l’aiuto di tutti, se si tratta di una buona idea, sarà realizzabile.
Ad ogni incontro dei tavoli seguirà un rapporto di sintesi, che sarà reso pubblico online e costituirà la base per l’incontro di lavoro successivo.
Ogni rapporto sarà commentabile e potrà aiutare anche chi non è presente ai tavoli a inviare proposte e contributi.

Gli ospiti del primo appuntamento
Giacomo Biraghi è esperto internazionale di strategie urbane, laureato in Economia delle Pubbliche Amministrazioni alla Bocconi di Milano e in City design and social sciences alla London School of Economics di Londra.
Specialista nella gestione strategica di progetti territoriali complessi, cura in Italia e all’estero iniziative per amministrazioni pubbliche e società di servizi locali (Piano di Governo del Territorio di Milano, Cityprofile di Buenos Aires). Per la Camera di Commercio di Milano coordina il Sistema Integrato Turismo e i Tavoli Tematici in vista di Expo 2015. Organizzatore del TEDx Porta Nuova 2013. È fondatore di Secolo Urbano (www.secolourbano.com).

Alessandro Coppola, Milano, 1978, è dottore di ricerca presso il Dipartimento di Studi Urbani all’Università di Roma III. Ha svolto attività di ricerca e insegnamento presso l’Università Cà Foscari di Venezia, la Johns Hopkins University, il Politecnico di Milano ed il Gran Sasso Science Institute.
Attualmente lavora presso l’Assessorato alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale. Il suo ultimo libro é “Apocalypse Town. Cronache dalla fine della civiltà urbana”, Laterza, 2012.

Marianella Sclavi è una sociologa, ha insegnato etnografiaurbana, arte di ascoltare e gestione creativa dei conflitti al Politecnico di Milano e collabora da anni a progetti di risanamento dei quartieri in crisi. Ha insegnato al Politecnico di Milano, affiancando all’insegnamento l’attività di consulente in programmi di risanamento dei quartieri in crisi, di progettazione degli spazi pubblici, con incarichi dei Comuni di Torino (1998-2002), Bolzano (2004), Bologna (2005), di comunicazione interculturale per diverse province, enti regionali, istituzioni scolastiche e ONG. È membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Alexander Langer di Bolzano, del Board of Advisors del Grameen Foundation Program di microcredito in Kosovo, su incarico della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per informazioni www.crowdprato.it; info@crowdprato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments