21 Ottobre 2014

Detrazioni Tasi, l’Mcl attacca Biffoni: “Ha disatteso le promesse fatte in campagna elettorale. Dimenticate famiglie disagiate e con portatori di handicap”


Una lettera aperta al sindaco di Prato Matteo Biffoni per esprimere disappunto per le mancate detrazioni, circa il pagamento della TASI, in favore delle famiglie ed in particolare di quelle più disagiate. L’iniziativa è Massimo Conti, presidente MCL Prato, che punta il dito contro il sindaco Biffoni accusandolo di aver disatteso le promesse fatte in campagna elettorale. Di seguito il testo della lettera scritta da Conti.

“Signor Sindaco, le scrivo a nome del Consiglio Provinciale dell’MCL di Prato per significarle il nostro disappunto riguardo alle ultime decisioni prese dalla nuova Amministrazione. In particolare ci riferiamo alla TASI, che il comune di Prato ha deliberato nella percentuale massima possibile (3,3 per mille), senza prevedere alcuna detrazione per figli a carico, per portatori di handicap (cosa che invece nella vecchia imposta sulla prima casa era prevista in misura importante) e non ha tenuto conto in nessuna misura dei redditi familiari. Sono state previste solo delle modeste detrazioni in base al reddito catastale, non tenendo conto che le famiglie con figli hanno normalmente necessità di case non piccolissime e pertanto, oltre a non beneficiare delle detrazioni per figli a carico, queste non hanno usufruito neppure di detrazioni per reddito catastale. Mi creda, nel nostro approccio con tante famiglie per il calcolo della TASI, siamo venuti a conoscenza di situazioni paradossali, che fanno stringere il cuore, famiglie numerose, famiglie con presenza di handicap, che già avevano tante difficoltà, e che adesso si sono trovate a pagare una imposta superiore anche di 5 volte alla vecchia IMU e non sono casi isolati, si tratta della maggioranza dei
casi. Non contestiamo il pagamento delle tasse, anzi, è dovuto, ma francamente ci attendevamo una modalità di applicazione del tutto diversa da questa, specialmente dopo le promesse fatte ed i documenti firmati durante gli incontri tenutisi con i candidati sindaci presso il Circolo MCL di Tavola, prima dell’ultima tornata elettorale. In quella sede l’impegno ad avere un occhio di riguardo nei confronti della famiglia, in particolare la famiglia numerosa, è stato da lei debitamente assunto in maniera chiara, purtroppo vediamo che solo dopo pochi mesi è stato completamente dimenticato!
Ci rendiamo conto che ci sono tanti problemi e che è difficile pensare a tutto, ma questa ”dimenticanza” a noi appare colposa in quanto risulta purtroppo evidente che decisioni di siffatta importanza vengano prese senza la dovuta attenzione, che in un momento di crisi come questo, la popolazione di Prato merita. Spero vivamente che possiate introdurre quanto prima le opportune correzioni e attendiamo con ansia una vostra positiva risposta . Colgo l’occasione per porgerle i miei più cordiali saluti.”

Massimo Conti
Presidente MCL Prato

Subscribe
Notificami
guest
13 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Matteo
Matteo
9 anni fa

Dopo aver ricevuto come risposta il fatto che è stata scelta la modalità “più equa possibile” sinceramente la vedo dura avere qualche riscontro costruttivo… Colgo anzi l’occasione per chiedere : la TASI si paga per tutti i servizi indivisibili ? E allora perché oltre ad avere un conto di quasi 500 euro di TASI mi ritrovo adesso anche un bollettino da 20 per il consorzio di bonifica ?!?!!??! Ci prendono in giro per dritto e per rovescio!

Il-Luca
Il-Luca
9 anni fa

Aridaje!
C’è da fare CASSA per pagare 8,2 Milioni a Rossi e 1,7 Milioni per lo Stadio!!

Vi pare a voi che si possano mettere a fare detrazioni per figli a carico e portatori di handicap?
Mi auguro che molti di quelli che hanno preso questa sassata di tasse l’abbiano votato!

10 Milioni spesi in favori eppoi chiede sacrifici ai Pratesi!!

Andrea
Andrea
9 anni fa

Spot della campagna elettorale pd: “un altra storia”
Tutte chiacchiere caro presidente Mcl …aveva ed ha ragione Aldo milone……..
Anche sull aereoporto di peretola biffoni disse esplicitamente che avrebbe occupato l autostrada ma finora tutte slide alla renzi!!!
Meno chiacchiere e più fatti matteino!!!!!!
Ricordati della parole prese e vogliamo i fatti!!!!
Un saluto al circolo Mcl di tavola!!!!

prometeo
prometeo
9 anni fa

Purtroppo abbiamo votato tutti Biffoni dopo la grossa delusione sulla giunta precedente che non ha mantenuto le promesse di una Prato Libera e Sicura. La colpa che adesso abbiamo Biffoni é so loro….Biffoni? Ti piace vincere facile!

Maria
Maria
9 anni fa

Sign Prometeo,avrà votato lei x biffoni !!”e tanti altri kme lei….kme vede,qsti sn i risultati….tt parole e niente fatti…è bene ke nn parlo più e meglio ke mi mordo la lingua x star zitta.ce ne sarebbero tantissime cose da dire!!!buon intenditore poche paroleeeee,

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

appunto mi associo a Maria,caro prometeo avrà votato lei biffoni io no di certo,quindi ho la coscienza pulita e posso dire quello che mi pare(senza ovviamente offendere).

prometeo
prometeo
9 anni fa

Cara Maria lei sarà tra quei pochi che hanno visto Prato più libera e Sicura perciò avrà votato di nuovo gli ex….contenta lei contenti tutti. Questa é democrazia.

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Bene a chi l ha votato!!! E ora lamentate di cenni !!

uomolota
uomolota
9 anni fa

bene! lo sapevate che sarebbe andata a finire così. quando mai la sinistra abbassa le tasse.

prometeo
prometeo
9 anni fa

io come.la.maggior parte dei pretesi ho votato Biffoni ma per questo non sono ottuso e difendo sempre per partito preso. Non doveva mettere la TASI così alta e anche io non ne sono felice…ma.da.qui e rimpiangere Cenni ce ne vuole ancora di pastrocchi…..

illucamilone
illucamilone
9 anni fa

Bravo Prometeo questa è. Intelligenza! Fanculo alla TASI ma altri 5 anni la vecchia giunta non si poteva reggere.

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Vedrai come ci mettono o vi mettono!! È tornata la sinistra!! Ole evvai con gli intrallazzi! Torna via Frascati !! Tutti al poltroncione a puppare!! Ma nessuno dice del caso estra? Quanti soldi pubblici ha fatto recuperare la vecchia giunta?? Tutti zitti ? Che dicono i comunisti?? Vcerto il nostro sindaco era l avvocato di estra che volete dire ?? Ma volete il sotto passo?? X chi e chi l ha deciso di spendere tutti quei milioni in più?? Paga Matteo come lo chiamate voi di tasca sua?? E l ospedale vecchio? Che lo tenesse la regione!! Cosa ci vogliono costruire con i soldi nostri!!! Qualcuno può replicare?? Pagare la tasi chi l ha votato! E nn vi lamentate x 5 anni!!!

Andrea
Andrea
9 anni fa

Pista di 2400 metri,accordi presi alle assemblee per prendere voti nn mantenute (tempi lunghi del soccorso)rialzo della tasi,togliere i militari e non mantenuto,mettere le ronde di notte al serraglio non mantenuta e addirittura adesso il sindaco mette i carabinieri in congedo e non vuole che si definiscano ronde mentre se l avesse messe cenni erano delle ronde razziste…..
Poveri noi ripeto meno sorrisi e Twitter e più fatti matteo!!!
In ultima battuta doveva porre una strategia diversa da quella dello sceriffo ed è’ andato a sperperare soldi con controlli insoddisfacenti senza battersi sul potenziamento di polizia carabinieri!!!!
Sveglia prato svegliaa….