4 Ottobre 2014

Finisce l’era Pacini al Maliseti Tobbianese: il nuovo presidente è un ex calciatore


Il Maliseti Tobbianese cambia verso: Gianni Luca Pacini lascia la presidenza dopo tredici anni ai vertici della società (dal 2001 al 2013 presidente dell’A.C. Maliseti, carica rivestita anche dopo la fusione con la Feeling Tobbianese nell’estate scorsa), il nuovo presidente è Tommaso Guasti, 36 anni, consulente in uno studio di elaborazione dati.
Guasti (settore giovanile nell’A.C. Prato, poi tante stagioni tra Eccellenza, Promozione e Prima Categoria), ha indossato la maglia del Maliseti dal 2010 al 2013, contribuendo alla vittoria del campionato di Prima Categoria nella stagione 2010/11. Dal campo alla scrivania, quindi, ripercorrendo – nel suo piccolo – il percorso compiuto da leggende del calcio come Franz Beckenbauer o il compianto Giacinto Facchetti, entrambi, guarda caso, difensori centrali come Guasti.
L’Assemblea dei soci della società amaranto-gialloblù ha quindi nominato la nuova cabina di comando della società, formata, oltre che dallo stesso Guasti, da tre vicepresidenti, nelle persone di Alessandro Nerini, Andrea Colzi (un gradito rientro nella compagine dirigenziale) e Daniele Wang, imprenditore tessile cinese avvicinatosi in estate alla società. Wang seguirà la prima squadra e promuoverà progetti di integrazione rivolti ai bambini delle diverse comunità straniere presenti a Prato. Nominati inoltre quattro direttori di struttura: Simona Meoni dirigerà l’area amministrativa, Marco Santini l’area commerciale, Simone Bardazzi l’area sportiva (coadiuvato dal responsabile del settore giovanile Alessandro Becheri e dal responsabile della scuola calcio Filippo Baragli), mentre Damiano Franceschi seguirà le strutture.
L’Assemblea ha quindi nominato il nuovo consiglio direttivo, formato da ben 25 persone, più presidente, tesoriere e segretario, ed ha approvato il bilancio di previsione per la stagione 2014/15 (con una proiezione sulle due stagioni successive). Assegnati anche specifici incarichi sulla comunicazione, l’organizzazione dei tornei, la biglietteria ed i rapporti con le istituzioni.
«Un grande in bocca al lupo a Tommaso – dice Gianni Luca Pacini, presidente uscente – al quale lascio il testimone che ho raccolto 13 anni fa. Sono stati anni intensi, pieni di soddisfazioni, in campo sportivo e non solo. Penso agli investimenti fatti sulle strutture, con i campi in erba sintetica. La società è cresciuta tanto, è necessario che adesso sia sostenuta da nuove forze». Pacini resterà nel consiglio per occuparsi dei rapporti con le istituzioni locali.
«Ringrazio i soci, cercherò di ripagare la loro fiducia – commenta il nuovo presidente Tommaso Guasti – e ringrazio il presidente uscente Pacini per quello che ha fatto in questi anni per la società. Mi impegnerò per favorire un cambiamento organizzativo, l’obiettivo è trasformarci in Srl dalla prossima stagione sportiva. Le priorità del mio mandato saranno inoltre il rafforzamento della scuola calcio, che deve tornare ad essere un fiore all’occhiello della società, ed il consolidamento delle strutture, mi auguro con la collaborazione del Comune. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di un impianto comunale».
Guasti ha appeso le scarpette al chiodo al termine della stagione 2012/13, diventando il vice di mister Rossi. Viste le tante assenze in difesa (Casarin e Cioni infortunati), tra gli sportivi di Maliseti e Tobbiana c’è chi adesso immagina un presidente-giocatore. «Spero di no – scherza Guasti – comunque per adesso sono ancora integro, quindi chissà…»

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments