6 Ottobre 2014

Non hai pagato il pre e post scuola a tuo figlio? Il Comune ti pubblica su internet nome del bambino, numero di cellulare e indirizzo di casa


C’è Francesca che ha mandato le due figlie al pre-scuola all’istituto Marco Polo e che deve al Comune 15 euro per ognuna delle due bambine. E poi Agnese che ha portato al post scuola delle Mazzoni suo figlio e che risulta morosa anch’essa per 15 euro. Entrambe, così come altri sei genitori, si sono “meritate” la pubblicazione sul sito del Comune di Prato, all’interno dell’albo pretorio, del loro nome, di quello dei loro figli (evidentemente minorenni), dell’indirizzo dell’abitazione, del numero di casa, del cellulare e per concludere del complesso scolastico che frequentano i piccoli, annesso di quota da dare all’amministrazione comunale. E se i nostri nomi sono volutamente di fantasia per non rendere riconoscibili i bambini, quelli del Comune sono giusti.
La pubblicazione ha ancora più dell’incredibile se si guarda alle somme dovute dai genitori (il riferimento è all’anno scolastico 2013 – 2014). Qualcuno addirittura è moroso per 10 euro, mentre la somma massima da dare all’ente pubblico è quella di un padre, che ha mandato al pre-scuola delle Primo Levi i due figli, per un importo complessivo di 200 euro.
Il Comune, che in totale deve riscuotere 605 euro, con una determina del servizio pubblica istruzione e servizi educativi ha deciso di mandare agli utenti morosi l’apposito bollettino di pagamento, riservandosi eventualmente di passare alla riscossione coattiva tramite Sori in un secondo momento. Con buona pace della privacy dei genitori e soprattutto avendo violato gravemente quella dei bambini.
“Sono basita, senza parole – è il commento di una delle mamme – Adesso ne parlerò con mio marito. Sono una persona pacifica, ma essere messi in piazza per 15 euro non mi pare giusto. Non ci sto proprio. Anche perchè poi ho già provveduto a pagare il bollettino. Ora sentirò gli altri genitori coinvolti e vedremo se è il caso di mandare una lettera al Comune o adire una azione legale”.

L’elenco dei morosi non lo pubblicheremo volutamente per evitare di violare la privacy dei bambini.

Stefano De Biase

Subscribe
Notificami
guest
13 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Aberto
Aberto
9 anni fa

E’ veramente…. “tutt’ altra storia” !!!!!

Silvia
Silvia
9 anni fa

Farebbero meglio a fa pagare i veri evasori!!! Invece che aumentare le tasse ai regolari, per parare i c.. o alle “risorse”! Vergogna!

bob
bob
9 anni fa

.. mettiamogli anche gli uomini di nero vestiti che li seguono passo passo come nel film “c’è chi dice no”…
boh… sempre peggio… a quando la gogna in pubblica piazza con immagini trasmesse via web ??
…ovviamente per i delinquenti che ti rapinano, ti accoltellano, ti rubano in casa, ti usano violenza privata… quelli ogni volta che li chiappano vengono premiati come se giocassimo a monòpoli….

agostino
agostino
9 anni fa

Quando smetteremo di pagare tutti cosa succederà?
Penso di farcela a vedere….

alfio
alfio
9 anni fa

Non ho capito perchè la state ancora lasciando come prima notizia, dato che l’assessore ha già spiegato scusandosi.

pragmatico
pragmatico
9 anni fa

Denunciare immediatamente il Comune per violazione della privacy.
Biffoni, aspettiamo una tua rettifica.
Occhio, perchè state passando il limite.

Paolo
Paolo
9 anni fa

Ma tipo… Dimissioni?

mario
mario
9 anni fa

pezzenti

machetaevi
machetaevi
9 anni fa

Effettivamente dal 26 Maggio e tutta un altra storia…scandalosi…minimo qualcuno dovrebbe essere licenziato in tronco…e qualcuno in comune, tipo qualche assessore dimettersi…

Andrea
Andrea
9 anni fa

Gli avete votati, adesso ve li ciucciate 🙂

maria grazia paoletti
maria grazia paoletti
9 anni fa

se ci sono davvero errori, ossia pagamenti già avvenuti e con nomi pubblicati allora la cosa cambia assai, d’ ora in poi davvero chi sbaglia deve pagare

giannetto malespini
giannetto malespini
9 anni fa

vorremmo, caro svagato Biffoni conoscere chi sono i diretti responsabili di questa bella trovata,vogliamo.nomi,indirizzi, per congratularci con loro..a te, beninteso un particolare elogio..

andrea
andrea
9 anni fa

SCUSATE MA NON HO CAPITO…..perche’ quando segno le mie figlie al pre-scuola mi viene chiesto il pagamento in anticipo e solo in seguito a seconda delle adesioni mi viene confermato l’effettiva attivazione del servizio…..quindi la mia domanda e’…come si fa’ ad essere morosi??? forse e spero che il problema si allargato alle quote mensili di mensa perche’ se cosi non fosse mi verrebbe qualche sospetto su chi possa essere moroso…..