Niente da fare per il Prato, che viene battuto dalla Pistoiese soprattutto dopo un primo tempo incolore. Grande cornice di pubblico al “Melani” per il super derby fra Pistoiese e Prato. La gara è molto sentita da entrambe le tifoserie e anche i giocatori in campo non si risparmiano nei primi minuti di gioco. Lo stadio è una bolgia e ad ogni fallo i supporters arancioni fanno sentire fischi, grida o applausi all’indirizzo del direttore di gara. All’11’ colpo di testa di Rubino su assist di Fanucchi, facilmente intercettato da Pazzagli. Al 16′ l’occasionissima per la Pistoiese, con Calvano che di testa in tuffo spedisce alto sopra la traversa da pochi passi. Al 19′ i padroni di casa passano in vantaggio: incursione di Falzerano, con miracolo di Brunelli, che però nulla può sul tap in vincente di Romeo. Gi arancioni rischiano di raddoppiare poco dopo con un contropiede velocissimo, non finalizzato di un soffio da Tripoli. Il Prato sembra accusare il colpo. A 27′ i biancazzurri potrebbero pareggiare su una mezza papera di Pazzagli che rimette goffamente in campo un lancio errato di Tassi, ma Bocalon non trova il guizzo di testa. Poco dopo Fanucchi calcia alto un rigore in movimento. Al 32′ serve un grande intervento di Brunelli per respingere un colpo di testa di Piana. Al 34′ Tripoli, ben servito in area da Falzerano, si divora una ghiotta occasione per il raddoppio locale, calciando debolmente a lato. La Pistoiese sulle ali dell’entusiasmo pressa a tuttocampo. Al 37′ arriva anche il raddoppio di Falzerano, che il più lesto di tutti a ribadire in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dueminuti dopo il Prato reclma unrigore per atterramento di Fanucchi in area, ma il direttore di gara accorda soltanto una punizione dal limite. Rubino si incarica della battuta e il suo bolide scheggia la traversa. Il primo tempo si chiude sul 2-0 per la Pistoiese.
Nella ripresa il Prato ha subito una occasionissima con Bandini per riaprire il match, ma il numero 13 biancazzurro non trova incredibilmente lo specchio della porta da ottima posizione. I ragazzi di Esposito provano a spingere. Al 60′ Rubino calcia debolmente senza impensierire Pazzagli. Al 62′ Tripoli, srvito egregiamente in area da Calvano, si divora il 3-0 a tu per tu con Brunelli, decisivo nel deviare in angolo con la punta delle dita. Al 69′ sull’ennesimo cross di Grifoni dalla sinistra ancora Bandini calcia a botta sicura, ma la conclusione viene allontanata sulla linea dalla difesa locale. Anche il colpo di testa del neo entrato Pasa finsice alto sopra la traversa al 71′. Al 75′ Bagnai ci prova dalla lung distanza, ma Pazzagli è attento e devia in angolo. Sugli sviluppi del corner Bocalon insacca di testa il 2-1 e riapre la partita. Ancora Bocalon ci prova da fuori unminuto più tardi, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. Il Prato tenta il tutto per tutto nel finale per agguantare almeno il pari. Gli assalti di Fofana, subentrato a Rubino, però non hanno buon esito e la sfida si chiude con la vittoria della Pistoiese sul Prato.
PISTOIESE: Pazzagli, Pasini, Falasco, Celiento, Di Bari, Piana, Falzerano, Vassallo, Romeo, Calvano, Tripoli. A disp. Olczak, Golubovic, Frascatore, Saric, Mungo, Coulibaly, Piscitella. All. Lucarelli.
PRATO: Brunelli, Bagnai, Grifoni, Romanò, Dametto, Ghidotti, Tassi, Cavagna, Rubino, Fanucchi, Bocalon. A disp. Ivusic, Bandini, Rickler, Bengala G., Pasa, Gabbianelli, Fofana. All. Esposito.
Commenti