5 Novembre 2014

Alla Lazzerini quattro incontri alla scoperta dell’universo


“L’Universo e la Terra”. Questo il titolo del ciclo d’incontri che avrà inizio domani, giovedì 6 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini. Quattro appuntamenti, ogni giovedì sera fino al 27 novembre, per esplorare l’universo fuori e dentro di noi in un viaggio allo stesso tempo scientifico e filosofico, alla scoperta di un cosmo misterioso e affascinante. Dall’astronomia alla filosofia, gli incontri offriranno la visione di numerose tematiche, attraverso i contributi di grandi esperti: un’occasione per appagare il cuore dell’uomo, assetato di verità e bellezza, che non cessa di contemplare, di stupirsi e di interrogarsi di fronte al mistero dell’Universo.
Si parte, dunque, domani alle 21 con il primo ospite: l’ astronomo Filippo Mannucci dall’ Osservatorio Astrofisico di Arcetri che intratterrà il pubblico con la conversazione dal titolo “Dal Geocentrismo all’Universo”.
Si prosegue poi giovedì 13, sempre alle 21, con un altro grande esperto di astronomia dell’Osservatorio di Arcetri, John Robert Brucato, e il suo intervento da titolo “L’uomo e il cosmo”. Giovedì 20 novembre sarà la volta dei grandi interrogativi che da sempre hanno accompagnato l’uomo di fronte all’immensità dell’universo: in questa occasione il filosofo Marco Ciardi dell’Università di Bologna interverrà sul tema “Nuovi cieli, nuove filosofie”. Sempre il filosofo Ciardi, giovedì 27 novembre alle 21, accompagnerà il pubblico nell’ultimo incontro in programma, dal titolo “Pluralità e infinità di mondi”.
Organizzati dalla Biblioteca Lazzerini in collaborazione con l’ Associazione culturale Linguaggi, gli incontri, tutti ad ingresso gratuito, fanno parte di “Un Autunno da sfogliare”, la ricca rassegna di eventi del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments